I Big Data hanno cambiato e continueranno a cambiare il modo di gestire molteplici processi e aspetti del vivere associato, dalla sanità ai trasporti, dalla comunicazione al commercio.
Il corso sui Big Data permetterà di acquisire un metodo per capire, interpretare ed utilizzare i Big Data, ossia tutte le informazioni strutturate e destrutturate, mettendole in relazione e scoprendone il valore per incrementare il proprio vantaggio competitivo o semplicemente rispondere ad alcune domande: “cosa sta avvenendo?”, “come potrei utilizzare questi dati?”
Il corso di livello I è una introduzione alla Big Data Analysis, gli argomenti saranno affrontati in modo da essere seguiti anche da utenti non esperti, verranno privilegiati gli aspetti teorici ed esempi concreti senza che sia necessario svolgere esercizi complessi o installare software complicati.
Il corso di livello II è una versione più pratica del corso precedente, verranno affrontati tutti gli argomenti del primo corso ma con un taglio più operativo. Sarà necessario disporre di un proprio computer ed installare diversi software, che verranno forniti per svolgere esercizi e comprende al meglio gli argomenti affrontati, sempre mantenendo un taglio introduttivo per poter affrontare molti degli aspetti che afferiscono all’universo dei Big Data.
Il barman, o bartender, è quella figura professionale esperta nella preparazione di cocktail, da quelli base a quelli più elaborati. Con questo corso ci prefiggiamo l'obiettivo di avvicinarvi e introdurvi al mondo del bartending. Verrá fornita una conoscenza di base dei distillati, dei liquori, dei cocktail e delle tecniche di american bartending e della miscelazione per introdurvi in un settore affascinante ed in continua evoluzione.
I Programmi straordinari pos. pandemia PNRR e Recovery Fund si vanno ad aggiungere ai Fondi di Sviluppo Locale (FESR ; FSE e FEASR) messi a
disposizione dalla Comunità Europea per il prossimo periodo 2022-2027.
Una grande quantità di risorse sono quindi ora disponibili anche con nuove regole semplificate.
Ma come accedere ai Fondi per rilanciare o creare nuove attività, mettendo a frutto le proprie competenze professionali?
Il corso è finalizzato a comprendere in maniera pratica e funzionale i criteri per accedere ai Fondi Europei, sia Nazionali che Regionali ed a come sviluppare un' idea, strutturare un progetto, valutarne la fattibilità e sostenibilità economica.
I Fondi Europei insieme a quelli ulteriormente stanziati per rispondere alle emergenze create dall ultimo periodo, saranno le risorse fondamentali per il rilancio e la creazione di nuove attività.
Le opportunità per chi vuol intraprendere una propria attività; le facilitazioni e le semplificazioni previste dopo l' emergenza sanitaria; la rimodulazione dei vecchi fondi ed il lancio di nuovi ed agili strumenti.
E' fondamentale prepararsi per tempo, conoscere criteri e meccanismi, per farsi trovare pronti con il proprio progetto quando si presenteranno i tanti finanziamenti previsti dalla UE in questi prossimi mesi e per i prossimo quadriennio.
Si affronteranno perciò gli obiettivi della programmazione dei Fondi per capire come effettuare correttamente la ricerca di bandi ed opportunità di finanziamento.
Il corso permetterà di acquisire una pratica conoscenza approfondita del sistema degli aiuti finanziari e delle sovvenzioni disponibili fornendo gli strumenti e le competenze per sviluppare e saper auto-valutare il successo del proprio progetto.
Il corso prevede un primo approccio alla creazione di videogiochi tramite Unity - Game Engine, con lo scopo di realizzare un piccolo prototipo, percorrendone le varie fasi dello sviluppo. Si parte dal concetto di GameObject come entità base del videogioco, procedendo con la creazione di un personaggio, capace di muoversi e interagire con l'ambiente e di affrontare ondate di nemici. Si procede all'inserimento del punteggio e della barra di vita del personaggio, tramite l'utilizzo degli strumenti di interfaccia utente (GUI), passando alla definizione dello stato finale del gioco ed è... GAME OVER!
Il corso è rivolto a coloro che vogliono approcciarsi allo sviluppo di videogiochi. Non è necessaria la conoscenza di linguaggi di programmazione, ma con qualche nozione di base si sfrutteranno al meglio i contenuti del corso.
Quattro incontri per conoscere la logica, i materiali e le tecniche base per realizzare calchi e stampi di piccoli oggetti. I partecipanti useranno della plastilina per creare un originale di cui verrà realizzato un calco in silicone e poi una copia in resina.
Corso di livello principiante-intermedio in cui impareremo il processo di creazione 3D orientata all'uso nei videogiochi. Il corso avrà un formato di laboratorio in cui costruiremo un personaggio 3D LOW-POLY, impareremo a realizzare corretamente l'"UV unwrapping" e applicare textures. Faremo il "rigging" per poter controllare la posa del nostro personaggio e finalmente creeremo una versione HI-POLY tramite la tecnica dello "sculpting" con cui potremmo aumentare incredibilmente i dettagli delle nostre textures, ed ottenere un asset 3D di aspetto professionale.