La sòla non c'è il trucco nemmeno
Ci sono però dei motivi circostanziati per cui i nostri corsi costano poco e abbiamo cercato di riassumerli in 5 punti.
1
NON PERSEGUIAMO IL PROFITTO E ABBIAMO MARGINI DI RICAVO RIDOTTIIl Fusolab è un'organizzazione non profit che mira allo sviluppo e alla riqualificazione della periferia attraverso la promozione di progetti formativi, culturali, tecnologici e sociali a vantaggio della comunità locale.
Non perseguiamo il profitto ma vogliamo costruire un un luogo d'incontro dove ci sia humus fertile per la realizzazione di progetti ed idee e favorire la crescita personale e collettiva.
2
LO STAFF DEL FUSOLAB: volontari e lavoratori ma soprattutto sognatoriIl Fusolab può contare su un piccolo nucleo stabile che si occupa dell'organizzazione dei corsi, della gestione della struttura, della pubblicità e del marketing. Molte altre danno il proprio contributo volontariamente per far crescere il Fusolab, mettendo a disposizione tempo e competenze per migliorare le attività dell'associazione.
3
L'AFFITTO DELLA SEDE E' CALMIERATOPaghiamo un regolare affitto ad un privato, il nostro spazio non è né occupato né assegnato, ciononostante con Unicoop Tirreno (che ci ha locato lo stabile, in virtù delle attività sociali e culturali che si tengono all'interno del Fusolab) abbiamo concordato un canone di affitto ridotto rispetto ai prezzi di mercato, che ci permette di avere una sede bella e funzionale ad un prezzo equo.
4
I CORSI HANNO UN GROSSO RISCONTROPreferiamo offrire tanti corsi a un prezzo sociale e accessibile, piuttosto che puntare a numeri più bassi applicando prezzi di mercato.
I numeri di questa scelta ci danno ragione: in 5 anni abbiamo organizzato più di 600 corsi con più di 6000 iscrizioni. Riusciamo sempre a far partire corsi con un numero congruo di iscritti, il che ci permette di coprire le spese vive e di ottenere un margine di ricavo necessario per sostenere le attività che svolgiamo.
5
I DOCENTI HANNO UNA RETRIBUZIONE SOCIALELa forza di un'organizzazione che svolge attività di formazione risiede prioritariamente nel proprio corpo docente. I nostri docenti sono preparati, attenti e consapevoli. Nonostante le alte professionalità che mettono in campo hanno abbracciato la missione del Fusolab e accettano di ricevere una retribuzione sociale, in virtù del principio fondante di tutte le attività del Fusolab:
rinunciare a qualcosa di proprio, donando tempo e competenze per metterle a servizio della collettività, per una formazione che sia davvero accessibile per tutti.
Questa è la forza del Fusolab, niente altro che questa, vuoi salire a bordo anche tu?