Autodesk Maya è tra i più potenti e versatili software di computergrafica 3D, grazie ad avanzati strumenti di modellazione, animazione e rendering che lo rendono uno dei programmi cardine nel mondo dell’animazione tridimensionale, degli effetti speciali e della modellazione real-time per il settore videogame. Il corso esplorerà i suoi strumenti di modellazione tridimensionale, rendering e animazione, consentendoti di creare ed animare modelli 3D attraverso la personalizzazione di luci, materiali ed effetti speciali; si forniranno inoltre i fondamenti della modellazione poligonale avanzata e Nurbs e del character design e rigging.

Le Discipline Olistiche sono note anche come Naturopatia o semplicemente come Medicine “alternative” e coincidono concettualmente con tutte le tecniche terapeutiche che non contemplano l’impiego dell’Allopatia (cioè della Farmacologia convenzionale), abbracciando esclusivamente terapie bio-naturali di tipo vibrazionale. Il termine deriva dal greco “Olos” e significa “Totalità” proprio perché queste metodologie curative agiscono sinergicamente su tutti i piani dell’essere, contemplando su livelli integrati il Corpo Fisico, la Mente-Psiche e l’Anima intesa come Energia o Corpo Sottile, per ripristinare l’armonia e l’equilibrio generale della persona. Il percorso si schiude all’Universo dell’Autoguarigione per offrire un’introduzione intensiva ma estremamente accurata e soddisfacente alle principali discipline della materia Naturopatica: Aromaterapia, Cromoterapia, Cristalloterapia, Omeopatia, Medicina Vibrazionale Sonora (Campane Tibetane) e Floriterapia di Bach. Un’importante sessione formativa sarà dedicata all’indagine interiore, spaziando dalle tecniche di respirazione e rilassamento per la Meditazione pura alla pratica dei canti Mantra, all’arteterapia dei Mandala, alla Visualizzazione Creativa ed alla Terapia Verbale-Simbolica. Durante ogni formazione sarà possibile assaporare le discipline attraverso note teoriche e sperimentazioni pratiche, per imparare a preparare insieme acque di gemme, Fiori di Bach, bagni cromatici, diffusioni ambientali, balsami aromatici, candele terapeutiche da massaggio, formulazioni omeopatiche ma anche e soprattutto per imparare a stimolare la cura e la consapevolezza del Se nella propria espressività fisica, mentale ed energetica.

 

Il corso di conversazione in inglese è fondato sui discorsi vivi e vivaci in inglese, liberi da un’impostazione rigida basata sull’utilizzo di libri o esercizi cartacei, e con un’attenzione particolare alla pronuncia, visto che i libri e i metodi “multimediali” non sono in grado di insegnare né la pronuncia né l’abilità di comunicare ed esprimersi in modo spontaneo e creativo.
Si cercherà di mettere le nozioni grammaticali e le espressioni idiomatiche direttamente in pratica, nel contesto di discorsi molto vari che riguardano fatti di attualità, esperienze ed opinioni personali, letture e qualunque tema o argomento che possa essere di interesse al gruppo.
Ciascun studente verrà incoraggiato/a ad esprimersi libero/a da timori e a partecipare attivamente, con l’obbiettivo di pensare direttamente in inglese e possibilmente di sviluppare l’abilità di poter ragionare come un anglofono.
Il corso è ideale per chi parte già da una solida base grammaticale con un lessico abbastanza ampio ma che ha bisogno di continuare a migliorare ed approfondire la pratica della lingua inglese.

"Colazione ritardata o pranzo anticipato? Nè l'una nè l'altro...o meglio un pò dell'una e un pò dell'altro.
Il brunch è caratterizzato da piatti sia dolci che salati che si consuma in tutto relax nei giorni di festa.Focacce, casatiello, pizza con la scarola, crocchette, chips di zucchina tempura, uova in cocotte con pancettae brie, quiches e poi torta di riso, budini di cioccolato, tartellette alla frutta, muffins al caffè e così via.."

Il corso è rivolto a chi intende aprire e gestire una piccola struttura ricettiva extralberghiera, fornendo tutte le informazioni basilari per l’avvio dell’attività stessa e trasferendo le competenze necessarie per gestirla in modo efficace.
Verranno trattati tutti gli argomenti fondamentali per la scelta giusta della location, fornite le indicazioni per gli adempimenti burocratici (finanziamenti pubblici e privati), e le leggi di riferimento, per la miglior gestione del cliente e lo sviluppo degli strumenti necessari per la comunicazione efficace del prodotto finito.
Il percorso formativo prevede lezioni d’aula strutturate in una prima parte teorica seguita da esercitazioni pratiche individuali e di gruppo finalizzate alla creazione di un Project Work che consiste nel simulare e presentare l’avvio di una startup aziendale.

Creatività in cucina. Ecco cos’è il VisualFood. E’ un percorso ed una disciplina innovativa, alla portata di tutti, dove non servono abilità particolari o conoscenze accumulate nel tempo, ma solo fantasia, voglia di sperimentare e di trasformare gli alimenti in una creazione artistica. Il VisualFood si basa sulla consapevolezza del valore del cibo e cerca di aggiungere quell’ ingrediente in più che rende un piatto ancora più invitante. Pronto per essere ammirato ma soprattutto gustato.

L'obiettivo di questo corso è quello di fornire buone conoscenze per il calcolo di circuiti di elettrotecnica in corrente continua, le basi per affrontare circuiti in corrente alternata e di prendere in esame le funzione di semplici circuiti elettronici nonché la loro progettazione.
Con il Livello I scopriremo i componenti elettronici passivi ed i primi componenti elettronici attivi; capiremo come usarli per costruire circuiti utili.
Il corso mira a rendere i concetti elettronici più accessibili soprattutto in ottica di interoperabilità con i microcontrollori di nuova generazione (es. Arduino), Led, resistenze, diodi, transistor saranno il vostro pane quotidiano, la “breadbord” il saldatore sarà il vostro migliore amico.
Il Livello II si propone di ampliare le conoscenze di elettronica di base trattate precedentemente e prenderà in esame ulteriori semiconduttori come i FET, gli SCR e TRIAC; verrà approfondito l’uso del transistor BJT e saranno presi in esame anche alcuni componenti integrati, quali gli amplificatori operazionali e le porte logiche, più sofisticati rispetto ai componenti elementari di base.
In questo percorso saranno affrontati sia argomenti di elettronica analogica che digitale, e saranno presi in esame circuiti elettronici più articolati rispetto a quelli base, alcuni dei quali saranno realizzati su “breadboard”.
Sarà, infine, realizzata una applicazione in kit di montaggio (es. interruttore crepuscolare). 

Prerequisiti richiesti per la partecipazione al secondo modulo:
 - Conoscenze di elettrotecnica e dell’elettronica di base;
-  Saper usare il multimetro digitale in tutte le sue funzioni;
-  Saper effettuare saldature a stagno su circuiti stampati con saldatore elettrico.


Dolci semplici e leggeri, piccole quiche salate, panini mignon con ingredienti che piacciono I più piccoli, bicchierini di creme e bibite a base di frutta....ecco come possiamo accontentare i bambini per una festa di compleanno o per un incontro tra amichetti, tutto all'insegna di una cucina naturale e salutare.  

Le tecnologie, i device personali mobili e le piattaforme collaborative, impongono un cambiamento copernicano nella didattica e nelle strategie di apprendimento.
Il corso prevede, attraverso lezioni teoriche ma soprattutto applicative ed a carattere laboratoriale, lo studio di metodologie di apprendimento innovative e la progettazione ed elaborazione di contenuti didattici digitali.
Imparare ad usare tablet e lavagne interattive, costruire materiali multimediali, saper utilizzare e montare contenuti audio e video, condividere informazioni in rete.
Tutto quello che serve per essere un docente 3.0!

Il corso intende fornire una panoramica sulla cucina senza glutine, dalla panificazione alla pasticceria, per poi approfondire le radici del rapporto cibo/vino con la preparazione di piatti gluten free, le tecniche base della cucina e della degustazione del vino e le strategie dell’abbinamento eno-gastronomico. In ciascuna lezione si affronteranno diverse ricette gluten free (dal pane alla pasta all’uovo, dalla pizza alle focacce, fino ai dolci), nella cui preparazione tutti i partecipanti saranno attivamente coinvolti: verranno fornite indicazioni riguardo la scelta degli ingredienti senza glutine, le tecniche di cucina e la gestione delle contaminazioni, le basi dell’enologia e della degustazione (vini e birre), al fine di muovere i primi passi nel mondo del gluten free. Il corso è aperto a tutti, celiaci e non.