Un evento storico nella storia del Fusolab e della borgata Alessandrina. Il I° Trofeo Internazionale di Biliardino Alessandrino si terrà Domenica 2 Aprile dalle ore 15.
16 Coppie si affronteranno a colpi di avambracci e polsi per entrare nella storia ed essere i primi ad aggiudicarsi il prestigioso torneo. (l'immagine qui a fianco è presa dal libro "Biliardino" di Alessio Spataro, che vi consigliamo assolutamente di leggere). 

VOGLIO ISCRIVERMI




LA FORMULA

16 coppie, 4 gironi da 4, passano le prime 2 di ogni girone e poi partite ad eliminazione diretta, per ciascuna partita si arriva a 7 passa il turno chi vince due partite. 39 partite, 32 uomini e donne per entrare nella leggenda

I PREMI
La coppia vincitrice si aggiudicherà questa sfilza di premi:
2 sconti del 50% per i corsi Fusolab (valore commerciale dagli 80 ai 125 pleuri)
2 grigliate gratis
2 fantastiche opere d'arte con il proprio nome inciso realizzate dal maestro Franco Giaccheri

La coppia che arriverà seconda:
2 grigliate gratis 
2 pacche sulle spalle
2 attestati di partecipazione 

Per le altre coppie:
2 pacche sul culo
2 attestati di partecipazione 

GLI EVENTI A CORREDO
Durante tutto il torneo sarà aperto lo spazio bar/ristoro Break.0
Braciata internazionale (sempre organizzata da Break.0 che Iddio li protegga)
Proiezione della partita Napoli-Juventus
Scomesse clandestine

SPECIAL GUEST
Sarà presente per tutta la durata del torneo (e qualcuno mormora anche che parteciperà all'agone sportivo) l'uomo che ha fatto sbarcare il biliardino al Fusolab, il due volte campione italiano, inventore del dribbling "Veronica", detentore di numerosi brevetti, presidente della federazione FIBIL, nonchè ideatore delle opere con incisi i nomi dei vincitori e degli attestati, NIENTEPOPODIMENOCHE il nostro FRANCO GIACCHERI.
Cogliamo l'occasione per ringraziare Franco che con discrezione e passione ha saputo farsi volere bene da tutti i FUSOLABBERS, Franco sei uno di noi!

ISCRIZIONE
L'iscrizione al torneo costa 10€ a coppia da pagare in loco il giorno del torneo, i posti già scarseggiano quindi non esitate ad iscrivervi sarà una giornata memorabile

VOGLIO ISCRIVERMI



CORSOGIORNO ORA
Astronomia e astrofotografia Lunedi 8 Maggio 20.30-22.30
Autocostruzione / Bioedilizia Sabato 6 Maggio 9.30-13.30
Birra Artigianale - Degustazione Martedì 2 Maggio 20.30-23.00
Birra Artigianale - HomeBrewing Sabato 29 Aprile 11.30-15.30
Calligrafia e lettering Sabato 22 Aprile 9.30-13.30
Cosmesi naturale per l'estate Domenica 7 Maggio 10.30-19.30
▶ Cosmesi naturale per l'estate Sabato 20 Maggio 10.30-19.30
Cucina crudista Martedì 9 Maggio 18.30-20.30
Formaggi fai da te Lunedì 15 Maggio 18.30-20.30
Infografica Sabato 6 Maggio 10.00-15.00
Panificazione e pizza Sabato 20 Maggio 10.00-18.00
Programmare con Arduino 2 Lunedi 15 Maggio 20.30-22.30
Social Media Marketing e Brand Reputation Martedì 16 Maggio 18.30-20.30
Social Network Analysis & Monitoring Mercoledì 19 Aprile 20.30-22.30
Taglio e cucito 2 Mercoledì 26 Aprile 18.30-20.30
▶ Taglio e cucito 2 Mercoledì 26 Aprile  9.30-11.30
Tatuaggi - Tatoo temporaneo Lunedì 8 Maggio 18.30-20.30

Closing Open Day @Fusolab 2.0

Ripartono i corsi Fusolab 2.0 - UPTER Università Popolare di Roma


Sabato 4 Marzo 2017 il Fusolab inaugura una nuova sessione di corsi di formazione e laboratori per il secondo semestre dell'anno 2016/2017 in collaborazione con l'Upter – Università Popolare di Roma e Unicoop Tirreno, con un evento "a porte aperte" da non perdere.
La giornata inizierà alle 16,30 con la visita della struttura, la presentazione degli 80 corsi in partenza, lo spazio libero per l'incontro con i docenti.
Alle 18.30 inizieranno gli showcase dei corsi: mostre fotografiche, proiezioni di video, videomapping, esibizioni di dj e vj dei nostri corsi, decorazioni in carta e floreali, gioielli e vestiti, esibizioni di ballo.
Non potrà mancare l'angolo dei corsi di cucina che cureranno l'aperipartyceny gratuito per tutti. 

Insomma sarà una maniera di conoscere il Fusolab per i nuovi studenti e una maniera per incontrari per i vecchi. Una festa per ricordare e ricordarci che è importante imparare e crescere, ma ancora di più, farlo insieme.

Un'altra grande sorpresa grazie alla collaborazione di Withinnper i primi 30 che si iscrivono il giorno del Closing Open Day a qualsiasi corso, un SOGGIORNO GRATUITO in fantastiche strutture turistiche ubicate in Salento, Costa Smeralda, Cefalù , S. Teresa di Gallura, Palinuro, Calabra Ionica.

Da Marzo prosegue il percorso del Fusolab dedicato alla formazione popolare attraverso le tematiche che da sempre hanno contraddistinto l'agire dell'associazione: le arti digitali e visive, l'informatica e le nuove tecnologie, le autoproduzioni e i laboratori artigianali
Un'offerta che si compone di 80 nuovi corsi "Non per molti ma per tutti" e ribadisce la ferma volontà del Fusolab di praticare una formazione accessibile a tutti e favorire la responsabilità individuale e collettiva, l'autonomia di giudizio, la socialità.

Agevolare l'acquisizione di conoscenze e saperi, aderire responsabilmente e coscientemente alla vita comunitaria, padroneggiare l'uso di strumenti tecnologici, esprimere capacità critico-creative, dare forma alle proprie idee, creare relazioni e comunità di interesse attorno agli ambiti trattati: gli spazi del Fusolab 2.0 in viale della Bella Villa 94 (Quartiere Alessandrino) continuano a sostenere la promozione socio-culturale attraverso iniziative che abbracciano una formazione a 360 gradi.

Offerta formativa Fusolab 2.0 disponibile su http://www.fusolab.net/corsi/corsi-aperti

Per informazioni e iscrizioni ai corsi la segreteria è aperta nei seguenti giorni e orari:
Lun-Ven dalle 9 alle 23, sabato dalle 9 alle 17, telefono e Whataspp 3892921601
Come arrivare al Fusolab
Spesso ci hanno chiesto e continuano a chiederci perchè i corsi del Fusolab costano così poco. Molti guardando i prezzi si fanno domande per capire se c'è una sòla sotto o dov'è il trucco. Oggi finalmente avrete risposta a tutti vostri interrogativi.

La sòla non c'è il trucco nemmeno
mano5


Ci sono però dei motivi circostanziati per cui i nostri corsi costano poco e  abbiamo cercato di riassumerli in 5 punti.

1

NON PERSEGUIAMO IL PROFITTO E ABBIAMO MARGINI DI RICAVO RIDOTTI
Il Fusolab è  un'organizzazione non profit che mira allo sviluppo e alla riqualificazione della periferia  attraverso la promozione di progetti formativi, culturali, tecnologici e sociali a vantaggio della comunità locale.
Non perseguiamo il profitto ma vogliamo costruire un un luogo d'incontro dove ci sia humus fertile per la realizzazione di progetti ed idee e favorire la crescita personale e collettiva. 

2

LO STAFF DEL FUSOLAB: volontari e lavoratori ma soprattutto sognatori  
Il Fusolab può contare su un piccolo nucleo stabile che si occupa dell'organizzazione dei corsi, della gestione della struttura, della pubblicità e del marketing. Molte altre danno il proprio contributo volontariamente per far crescere il Fusolab, mettendo a disposizione tempo e competenze per migliorare le attività dell'associazione.

3

L'AFFITTO DELLA SEDE E' CALMIERATO 
Paghiamo un regolare affitto ad un privato, il nostro spazio non è né occupato né assegnato, ciononostante con Unicoop Tirreno (che ci ha locato lo stabile, in virtù delle attività sociali e culturali che si tengono all'interno del Fusolab) abbiamo concordato un canone di affitto ridotto rispetto ai prezzi di mercato, che ci permette di avere una sede bella e funzionale ad un prezzo equo.

4

I CORSI HANNO UN GROSSO RISCONTRO
Preferiamo offrire tanti corsi a un prezzo sociale e accessibile, piuttosto che puntare a numeri più bassi applicando prezzi di mercato.
I numeri di questa scelta ci danno ragione: in 5 anni abbiamo organizzato più di 600 corsi con più di 6000 iscrizioni.  Riusciamo sempre a far partire corsi con un numero congruo di iscritti, il che ci permette di coprire le spese vive e di ottenere un margine di ricavo necessario per sostenere le attività che svolgiamo.

5

I DOCENTI HANNO UNA RETRIBUZIONE SOCIALE 
La forza di un'organizzazione che svolge attività di formazione risiede prioritariamente nel proprio corpo docente. I nostri docenti sono preparati, attenti e consapevoli. Nonostante le alte professionalità che mettono in campo hanno abbracciato la missione del Fusolab e accettano di ricevere una retribuzione sociale, in virtù del principio fondante di tutte le attività del Fusolab:
rinunciare a qualcosa di proprio, donando tempo e competenze per metterle a servizio della collettività, per una formazione che sia davvero accessibile per tutti.

Questa è la forza del Fusolab, niente altro che questa, vuoi salire a bordo anche tu?
 

Il corso ha come obiettivo la formazione dello studente alle principali riparazioni dei guasti più frequenti di smartphone e tablet attualmente in commercio.  
Il corsista sarà in grado di individuare i guasti e di effettuare riparazioni di hardware e software su telefoni cellulari e tablet.  
Trovare la soluzione migliore ai problemi più comuni, imparare a conoscere i componenti, gli strumenti e le tecniche più efficaci e veloci per riparare un tablet ed uno smartphone. 
Il corso di primo livello si rivolge a chiunque abbia voglia di intraprendere questa carriera ma anche autodidatti che necessitano di nozioni teoriche.
E’ un ottimo punto di partenza che introduce in modo professionale all’acquisizione di tutte le conoscenze e le competenze per diventare un tecnico.
Il secondo livello si rivolge a chi ha già seguito il corso di primo livello o a tecnici di primo livello che vogliono acquisire maggiori competenze per la risoluzione delle problematiche e ad imparare le tecniche di saldatura.
L'obbiettivo del corso non è solo quello di trasmettere conoscenze ma anche di creare un percorso che porti alla creazione di una comunity di riparatori basata sulla divulgazione di un nuovo approccio nel settore tecnico che si basa sulla risoluzione sistemica dei problemi.


PRENOTA PROVA GRATUITA

NOME CORSODATA INIZIOGIORNOORALEZIONIOREPREZZOCATEGORIA
da
  a
da
  a
    da
a
 
WS Advertising Google ADS e Facebook 14 e 15/06/2019 Ven e Sab 09:30-18:30 2 16 159 New media & Marketing
WS Arte e cultura floreale base - Flower Design  12 e 13/05/2019 Dom e Lun  09:30-18:30 2 16 179+80 Artigianato & Fai da te
WS Arte e cultura floreale - Bouchet da sposa 26/05/2019 Dom 09:30-18:30 1 8 79+40 Artigianato & Fai da te
WS Arte e cultura floreale - Matrimonio  9 e 10/06/2019 Dom e Lun 09:30-18:30 2 16 179+80 Artigianato & Fai da te
Avvicinamento al vino - Sommelier 18/03/2019 Lunedì 20:30-22:30 8 16 149 Cucina
Big Data Analysis 09/04/2019 Martedì 20:30-22:30 8 16 179 Informatica
Cucina base 05/03/2019 Martedì 18:30-20:30 8 16 149 Cucina
Cucina vegan 21/03/2019 Giovedì 18:30-20:30 8 16 149 Cucina
Disegno e pittura - 16.30 19/03/2019 Martedì 16:30-18:30 12 24 179 Grafica & Disegno
Ecommerce e marketing online 20/03/2019 Mercoledì 18:30-20:30 12 24 229 New media & Marketing
Elettronica ed elettrotecnica 21/03/2019 Giovedì 18:30-20:30 8 16 149 Informatica
Europrogettazione 23/03/2019 Sabato 09:30-13:30 4 16 149 New media & Marketing
Fonia e tecnico del suono 21/03/2019 Giovedì 20:30-22:30 8 16 149 Arti visive, musica & spettacolo
Fotografia base 04/03/2019 Lunedì 18:30-20:30 12 24 199 Arti visive, musica & spettacolo
Fotografia base 18/03/2019 Lunedì 20:30-22:30 12 24 199 Arti visive, musica & spettacolo
Fotografia intermedio 28/02/2019 Giovedì 18:30-20:30 12 24 179 Arti visive, musica & spettacolo
Fotografia Avanzato  14/03/2019 Giovedì 20:30-22:30 8 16 149 Arti visive, musica & spettacolo
Fotoritocco - Camera Raw 10/05/2019 Venerdì 18:30-22:30 4 16 179 Arti visive, musica & spettacolo
Fumetto 22/03/2019 Venerdì 18:30-20:30 12 24 199 Grafica & Disegno
Gioielleria 20/03/2019 Mercoledì 18:30-20:30 8 16 149 Artigianato & Fai da te
Giornalismo e Web giornalismo 30/03/2019 Sabato 14:30-17:30 5 15 149 New media & Marketing
Grafica editoriale - Indesign 21/03/2019 Giovedì 18:30-20:30 12 24 229 Grafica & Disegno
Hospitality Manager 23/03/2019 Sabato 14:30-18:30 4 16 179 New media & Marketing
Illuminotecnica - Lighting Design 18/03/2019 Lunedì 20:30-22:30 8 16 149 Arti visive, musica & spettacolo
Inglese A1 - 11.30 19/03/2019 Martedì 11:30-13:30 12 24 179 Lingue
Inglese A1 - 20.30 20/03/2019 Mercoledì 20:30-22:30 12 24 179 Lingue
Inglese A2 - 09.30 27/02/2019 Mercoledì 09:30-11:30 12 24 179 Lingue
Inglese A2 - 16.30 28/02/2019 Giovedì 16:30-18:30 12 24 179 Lingue
Inglese conversation 20.30 21/03/2019 Giovedì 20:30-22:30 12 24 179 Lingue
Interior Design 19/03/2019 Martedì 18:30-20:30 8 16 149 Grafica & Disegno
Montaggio Video - Premiere 21/03/2019 Giovedì 20:30-22:30 12 24 229 Arti visive, musica & spettacolo
Naturopatia 13/12/2018 Giovedì 18:30-20:30 12 24 174 Natura & Salute
Orticoltura urbana 18/03/2019 Lunedì 18:30-20:30 8 16 149 Natura & Salute
Panificazione 20/01/2019 Domenica 10:00-18:00 1 8 79 Cucina
Pasticceria - 09.30 07/03/2019 Giovedì 09:30-11:30 8 16 149 Cucina
Pasticceria - 20:30 18/03/2019 Lunedì 20:30-22:30 8 16 149 Cucina
Pizza 27/01/2019 Domenica 10:00-18:00 1 8 79 Cucina
Post - produzione video - After Effects 18/03/2019 Lunedì 18:30-20:30 12 24 229 Arti visive, musica & spettacolo
Regia e Sceneggiatura 21/03/2019 Giovedì 20:30-22:30 12 24 229 Arti visive, musica & spettacolo
Restauro 23/03/2019 Sabato 09:30-11:30 8 16 179 Artigianato & Fai da te
Revit - Progettazione BIM 19/03/2019 Martedì 18:30-20:30 12 24 229 Grafica & Disegno
Saponi e detergenti naturali 23/03/2019 Sabato 09:30-11:30 8 16 149 Natura & Salute
Scenografia digitale 20/03/2019 Mercoledì 18:30-20:30 12 24 229 Arti digitali & Nuove tecnologie
Scrittura Creativa 19/03/2019 Martedì 20:30-22:30 8 16 149 Arti visive, musica & spettacolo
Social Media Marketing 19/03/2019 Martedì 18:30-20:30 8 16 149 New media & Marketing
Spagnolo A1 19/03/2019 Martedì 16:30-18:30 12 24 179 Lingue
Sviluppare con Python 21/03/2019 Giovedì 20:30-22:30 12 24 229 Informatica
Taglio e cucito - 09.30 06/03/2019 Mercoledì 09:30-11:30 8 16 179 Artigianato & Fai da te
Taglio e cucito - 18.30 06/03/2019 Mercoledì 18:30-20:30 8 16 179 Artigianato & Fai da te
Taglio e cucito - 9:30 11/04/2019 Giovedì 09:30-11:30 8 16 179 Artigianato & Fai da te
Taglio e cucito Avanzato 27/03/2019 Mercoledì 11:30-13:30 8 16 149 Artigianato & Fai da te
Taglio e cucito Avanzato 28/03/2019 Giovedì 18:30-20:30 8 16 149 Artigianato & Fai da te
Tedesco A1 21/03/2019 Giovedì 16:30-18:30 12 24 179 Lingue
Videomapping 20/03/2019 Mercoledì 20:30-22:30 12 24 229 Arti digitali & Nuove tecnologie
Web Marketing - SEM e SEO 19/03/2019 Martedì 18:30-20:30 8 16 149 New media & Marketing


PRENOTA PROVA GRATUITA

Pixologic Zbrush è un programma fantastico, in grado di trattare oggetti 3D nel vostro schermo come creta nelle vostre mani. Questo programma è il programma di Sculpting , ovvero Scultura 3D, per eccellenza, conosciuto in tutto il mondo ed utilizzato principalmente da professionisti dell’industria cinematografica e dei videogiochi. Con questo corso  impareremo a padroneggiare il programma anche e soprattutto attraverso project work. Realizzeremo un personaggio scolpendolo fino al più alto dettaglio, ed imparando ad utilizzare tutti i tools base del programma. Una volta creato il personaggio potrà anche essere stampato in 3D.

Ovvero come donare corpo e anima alle parole.
Scrivere un racconto, un romanzo o una sceneggiatura cinematografica sono percorsi lunghi e complessi.
Cimentarsi nella scrittura richiede impegno e costanza.
Affrontare queste difficoltà da soli, al giorno d'oggi, diventa sempre più difficile.
I professionisti ricorrono ad una soluzione semplice un “Circolo di Scrittura”.
Il laboratorio di scrittura creativa offre, a ciascuno dei partecipanti, la possibilità di entrare a far parte di questo “nuovo” mondo, svolgendo allo stesso tempo un percorso di formazione pratico al fine di migliorare le proprie capacità di scrittori.
Come dare spessore e veridicità ai personaggi e ai loro sentimenti, come descrivere con efficacia e semplicità gli ambienti o gli oggetti, sarete voi stessi ad apprendere le tecniche ed i trucchi del mestiere, giocando, collaborando e soprattutto... Scrivendo!
Carta e penna diventeranno i vostri migliori amici.
Davanti ad un candido foglio sarete in grado di dire: Mai più in bianco!
Per tutti quelli che non si accontentano, una volta finito il corso sono previsti laboratori e livelli successivi.

Questo corso è rivolto a chi ha già maturato un buon livello di conoscenza del mezzo fotografico ed è modulato in 8 incontri di cui: 5 si svolgeranno in aula consolidando la parte teorica e 3 di sessione pratica all'esterno.
Quest'ultima sara la parte principale del corso, che permetterà ai partecipanti si lavorare in uscite affrontando la fotografia notturna, analogica, paesaggistica, ecc. Ciascuna uscita fotografica verrà accompagnata dalla fase di editing collettivo in aula, una fase importante quanto quella di scatto.
Particolare attenzione sarà rivolta sia alla ricerca della massima qualità delle immagini - così da avere un proprio portfolio - sia alla gestione delle situazioni fotografiche con difficoltà di livello superiore.
Tra i vari temi trattati ci sarà la pellicola, la teoria della luce, il formato per il web, le agenzie di stock, ecc.

 
Costituiranno argomenti le tecniche e il linguaggio radiotelevisivo, le differenze tra il linguaggio giornalistico e quello pubblicitario, i new e i social media, l’uso corretto della voce, le tecniche di public speaking e quelle per rilasciare un’intervista efficace dal punto di vista comunicativo, le tecniche per ridurre i costi di comunicazione e per aumentare l’efficacia del messaggio, il valore aggiunto degli elementi persuasivi: timbro, tono e presenza. Il corso sarà coadiuvato da workshop tematici. Sono previste esercitazioni individuali e collettive sulla stesura di comunicati stampa e sull’ideazione di cartelle stampa innovative. L’analisi degli errori da non fare nei diversi ambiti fornirà le conoscenze principali per operare in modo efficace.