Centro Internazionale Crocevia presenta
“TERRE RESISTENTI: chi decide cosa c'è nel tuo piatto?”
Selezione di Film del Festival delle Terre di Crocevia
TERRE RESISTENTI: chi decide cosa c'è nel tuo piatto?' è una selezione di Film del Festival delle Terre di Crocevia per scoprire chi e come nel pianeta produce cibo, le storie di difesa della terra su cui lavorano e vivono, la negazione dei diritti e delle resistenze praticate per proteggere la biodiversità. In 10 anni sono arrivati in Italia e tradotti decine di documentari e inchieste indipendenti, l'edizione del 2013 è sostenuta con una campagna di produzione dal basso per restare liberi e senza censure!
http://www.produzionidalbasso.com/pdb_1695.html
PROIEZIONE
“A tutto Tonno” di Antonio Bellia (50’- 2010)
“Thalassa – Uomini e mare” di Gianluca Agati (26’- 2012)
A tutto Tonno, di Antonio Bellia (Italia 2010) – 50’
La pesca del tonno rosso nel mediterraneo da secoli rappresenta una significativa fonte economica ed è una delle modalità di pesca più antica e discussa per la crudeltà con cui si svolge. Attraverso le testimonianze di pescatori, armatori, esperti marini e ambientalisti, il documentario cerca di far rivivere le atmosfere e le condizioni in cui versa oggi la pesca del tonno rosso.
Thalassa – Uomini e mare, di Gianluca Agati (Italia, 2012) – 26'
Nella provincia di Siracusa viene messo in luce il rapporto tra escalation tecnologica e declino delle attività tradizionali del mondo della pesca.
Il Festival delle Terre – Premio Internazionale Audiovisivo della Biodiversità, giunto nel 2013 alla sua 10° edizione, presenta ogni anno 30 opere tra documentari, film d’inchiesta e animazioni per testimoniare l'universo dei diritti legati alla terra attraverso gli occhi e le parole di chi ne è protagonista: piccoli produttori di cibo, comunità locali, popoli indigeni e tutti coloro che si battono in difesa della terra e del territorio.
Il Festival è organizzato dal Centro Internazionale Crocevia, associazione che promuove azioni di solidarietà e cooperazione internazionale dal 1958, contando su una vasta rete di partner e collaborazioni in tutto il mondo insieme al patrimonio dei materiali della Mediateca delle terre, archivio audiovisivo specializzato sulla biodiversità e la sovranità alimentare.
LA PAROLA PERSA LIVE (dancefloor-world, Roma)
presentazione e proiezione del video di NA BALLATA A MAGLIANA
special guest: LAMALAMELA
aftershow by AWA
La Parola Persa
Il collettivo La Parola Persa ha l’ardire di indagare in modo dissacrante ma musicalmente rigoroso sui molti volti della musica da ballo, senza limitazioni stilistiche nè culturali, spaziando dal funk anni ’70 alla mai compresa Eurodance anni ’90, toccando il surf e le dancehall, la musica popolare e il temutissimo latinoamericano, ritagliando omaggi all’ironia di Zappa come al misticismo indiano. Il tutto con l’ausilio ormai indispensabile della presenza visiva incarnata dall’Uomo X, a dare fisicità e geometrie sul palcoscenico.
La band è al momento in corso di pubblicazione e promozione del primo video ufficiale per “’Na Ballata a Magliana” e sta iniziando a lavorare sui pezzi per il prossimo disco.
www.laparolapersa.bandcamp.com
Special guests: LAMALAMELA
www.facebook.com/lamalamela.lamalamela
Electro aftershow by: AWA
https://soundcloud.com/arewealone
“'Na Ballata a Magliana ” è un brano d'amore.
Una ballata che affonda le mani nella cultura popolare romanesca, pur evitando di ricalcarla pedissequamente; una melodia forte, che si accosta allo spirito festaiolo proprio della Roma popolana. Un pezzo che mostra a chiare note la capacità tutta di borgata di vedere il bello nella miseria, e una visione dolce, ironica e mai malinconica del tristemente famoso quartiere di Roma che vive di piccole immagini gioiose, semplici e non banali, crude e non crudeli. Una canzone facile, per raccontare la realtà complessa della vita nelle grandi città.”
Taxidrivers presenta
“SCHERMI RIBELLI”
Cineforum indipendente in collaborazione con la trasmissione “Ogni Maledetta Domenica” su Radio Città Aperta
PROIEZIONE “Fantasmi” di A. Agliardi, T. Agnese, R. Palma, S.Prolli, O. Protani, M. Farina (82'-2011)
Sarà presente il produttore Gabriele Albanesi in sala
Cinque storie di fantasmi per sei giovani registi italiani: Andrea Gagliardi, Tommaso Agnese, Roberto Palma, Stefano Prolli, Omar Protani & Marco Farina. Un “Creepshow” all’italiana dove il tema classico della storia di fantasmi viene declinato secondo le diverse interpretazioni degli autori, passando dal brivido della suspense fino a sfumature di volta in volta più drammatiche, visionarie o adrenaliniche. Uno scrittore diabolico, alla morte, lascia in eredità al figlio i suoi terribili segreti. Un ragazzo, in chat, incontra lo spirito di un amico tragicamente morto suicida. Una sedicente medium si trova infine a dover fare i conti con gli spiriti che ha evocato. Un bambino muto, allontanato e umiliato dai coetanei, si trasforma in un’autentica leggenda vivente. Tre ragazze, scampate a un incidente stradale, non sfuggiranno invece alla vendetta della loro vittima.
Fusolab 2.0 e De Dominicis Agency presentano
Il Capodanno Cinese, detto anche Festa di Primavera, è una delle festività più importanti della Cina. Secondo l’astrologia cinese, ogni anno è contrassegnato da un segno animale e da un ramo terrestre, che danno vita ad un ciclo di dodici elementi. Il 10 febbraio 2013 è iniziato l’anno del Serpente.
La De Dominicis Agency, insieme ad alcuni dei suoi migliori artisti, intende rendere omaggio al Serpente con lavori fortemente ispirati, in cui Oriente ed Occidente si fondono in perfetta armonia.
Le opere di Francesco Cabras, Alexander Daniloff, Riccardo Guasco, Gianluca Folì, Aurélia Fronty, Gustavo Rico saranno esposte rendendo omaggio alla fusione tra arte tradizionale ed arte digitale.
La De Dominicis Agency è un’agenzia di intermediazione artistica con base ad Hong Kong che promuove il lavoro di alcuni dei migliori artisti europei nel campo delle arti visive, in particolare delle belle arti e dell’illustrazione. Nata nel 2011, ha lo scopo di favorire gli scambi interculturali tra Oriente ed Occidente attraverso l’organizzazione di eventi quali mostre, workshop, seminari.
Vernissage: sabato 23 Febbraio 2013 - Ore 19:30 / 22:00 (ingresso gratuito)
Fino al 31 marzo – ogni venerdì e sabato - Ore 19:30 / 22:00 (ingresso gratuito)
Biografie Artisti
Francesco Cabras
Francesco Cabras è fotografo, regista, attore e produttore di fama internazionale. Nato a Roma nel 1966, Francesco inizia la sua carriera come giornalista e reporter per le maggiori testate italiane e autore di guide di viaggio per il turismo ecosostenibile. Collabora con Greenpeace in numerose campagne di sensibilizzazione realizzando reportage e video.
E’inoltre tra i fondatori e direttori della casa di produzione Ganga Film, con la quale ha realizzato videoclip, video arte, campagne pubblicitarie e soprattutto documentari, alcuni dei quali vincitori di numerosi premi e riconoscimenti a livello internazionale.
Alexander Daniloff
Nato in Russia nel 1963, Daniloff è ispirato profondamente dalla tradizione artistica del suo paese, alla quale mescola riferimenti legati all’immaginario europeo, in particolare alla mitologia ed al linguaggio visivo.
I suoi lavori complessi ma allo stesso tempo delicati sono esposti in diversi musei in tutto il mondo ed hanno partecipato a numerose expo.
Dal 2000, Daniloff vive e lavora a Lucca come artista professionista.
Riccardo Guasco
Riccardo Guasco, alias “Rik”, è fumettista, illustratore e pittore. Nato ad Alessandria nel 1975, inizia a lavorare nel campo dell’illustrazione per l’infanzia e poi come Art Director per un’Agenzia di comunicazione di Milano.
Attualmente, è anche insegnante di graphic design ed informatica presso Casale Monferrato.
I suoi lavori, influenzati da artisti tra cui Picasso, Rodari e Chaplin, sono fortemente espressivi e caratterizzati per lo più da tonalità calde.
Gianluca Folì
Gianluca scopre la sua passione per il disegno sin dall’infanzia. Nato a Roma nel 1978, collabora come illustratore per numerose case editrici e riviste italiane ed internazionali. Nel 2008 viene pubblicato da ZOOlibri “L’orso con la spada”, il primo libro per l’infanzia illustrato dall’artista.
I suoi lavori ricchi di linee sospese e di ampi spazi bianchi sono ispirati dalla disciplina orientale, che Gianluca considera una filosofia di lavoro.
Nel 2012 ha vinto la medaglia di bronzo della Society Of Illustrator per le illustrazioni del libro “Los Tres Mosqueteros”.
Aurélia Fronty
Nata nel 1973, Aurélia Fronty è un’illustratrice specializzata in design tessile, come dimostrano le sue opere, caratterizzate da decorazioni e pattern tessili molto elaborati, che ricordano antichi tappeti in seta e raccontano storie dal sapore esotico, frutto dei suoi viaggi in Asia e Africa.
Il suo stile delicato ed elegante e la cura dei dettagli la rendono un’artista unica nel suo genere, capace di saper fondere la pittura tradizionale europea al design tessile.
Aurélia collabora con numerose riviste e case editrici francesi ed internazionali.
Gustavo Rico
Nato a Barcellona, Gustavo Rico è un artista che sperimenta vari stili: dalla pittura al collage, dal graphic design all’illustrazione per l’infanzia.
Nelle sue opere è evidente l’ispirazione dei maestri della linea chiara quali Chaland, Max, Daniel Torres e di illustratori d’infanzia come Heinz Edelmann, Jesús Gabán e Stepan Zavrel.
Rico nutre un profondo interesse per le culture popolari, come testimoniano i suoi “Quaderni Gitani” (“Cuadernos Gitanos”) ed il suo recente libro “The Teeth of Eternity”, legato alla mitologia scandinava e al popolo vichingo, di cui sta preparando il secondo volume.
Centro Internazionale Crocevia presenta
“TERRE RESISTENTI: chi decide cosa c'è nel tuo piatto?”
Selezione di Film del Festival delle Terre di Crocevia
TERRE RESISTENTI: chi decide cosa c'è nel tuo piatto?' è una selezione di Film del Festival delle Terre di Crocevia per scoprire chi e come nel pianeta produce cibo, le storie di difesa della terra su cui lavorano e vivono, la negazione dei diritti e delle resistenze praticate per proteggere la biodiversità. In 10 anni sono arrivati in Italia e tradotti decine di documentari e inchieste indipendenti, l'edizione del 2013 è sostenuta con una campagna di produzione dal basso per restare liberi e senza censure!
http://www.produzionidalbasso.com/pdb_1695.html
PROIEZIONE h.21
The dark side of chocolate, di Miki Mistrati e Roberto Romano (Costa D'Avorio 2010), 46'
After the Harvest: Fighting Hunger in the Coffeelands, di Brian Kimmel (Nicaragua e Messico 2011), 20'
The dark side of chocolate, di Miki Mistrati e Roberto Romano
La cioccolata non è sempre dolce per tutti. È questa la scioccante verità che emerge dal viaggio-inchiesta compiuto da Miki Mistrati, pluripremiato giornalista danese, che partendo dal Mali e giungendo fino in Costa d’Avorio ripercorre le rotte degli scambi attraverso i quali i bambini vengono ridotti in schiavitù ed obbligati a lavorare nelle piantagioni di cacao rischiando ogni tipo di incidente e spesso senza nessuna retribuzione. Il 2005, data di scadenza del protocollo che prevedeva l’accordo da parte delle principali compagnie di cacao per la totale abolizione dello sfruttamento infantile, è stato posticipato al 2008 e poi al 2010. Ma sono davvero cambiate le cose? Riusciremo un giorno ad assaporare tutti un gusto meno amaro?Lo scandalo nascosto dietro il dolce più amato al mondo conserva quindi un amarissimo retrogusto ancora coloniale che parla di sfruttamento, negazione dei diritti più basilari e schiavitù infantile. Dopo questo documentario-shock la cioccolata non sarà più la stessa.
After the Harvest: Fighting Hunger in the Coffeelands, di Brian Kimmel
In una recente indagine tra i piccoli produttori di caffé dell’America centrale e meridionale, due terzi hanno dichiarato di soffrire la fame da tre e fino a otto mesi all’anno. In queste comunità, la fame periodica è così diffusa da avere un suo nome “los meses flacos”: i mesi di magra, quando le famiglie si trovano costrette a mangiare quantità insufficienti di cibo, spesso poco nutriente, o a chiedere anticipi sui guadagni dei raccolti futuri.
I mesi di magra si ripresentano ogni anno, dopo la raccolta del caffè e subito prima della stagione delle piogge. Si tratta di una “stagione” ben nota ai coltivatori di caffè, ma completamente sconosciuta nell’industria del caffè.
Il Festival delle Terre – Premio Internazionale Audiovisivo della Biodiversità, giunto nel 2013 alla sua 10° edizione, presenta ogni anno 30 opere tra documentari, film d’inchiesta e animazioni per testimoniare l'universo dei diritti legati alla terra attraverso gli occhi e le parole di chi ne è protagonista: piccoli produttori di cibo, comunità locali, popoli indigeni e tutti coloro che si battono in difesa della terra e del territorio.
Il Festival è organizzato dal Centro Internazionale Crocevia, associazione che promuove azioni di solidarietà e cooperazione internazionale dal 1958, contando su una vasta rete di partner e collaborazioni in tutto il mondo insieme al patrimonio dei materiali della Mediateca delle terre, archivio audiovisivo specializzato sulla biodiversità e la sovranità alimentare.
La notte in cui bruciammo CHROME!
Serata a sottoscrizione** per supporto legale ai denunciati dell'hackmeeting 2006 a Parma (http://
**la sottoscrizione dalle 22.00 alle 00.30 sara' per NARTRARADIOROMA
**per chi non shara c'e' il cineforum al piano di sopra:
https://www.facebook.com/
Taxidrivers presenta
“SCHERMI RIBELLI”
Cineforum indipendente in collaborazione con la trasmissione “Ogni Maledetta Domenica” su Radio Città Aperta e Distribuzione Indipendente
Proiezione “VIETATO MORIRE” di Teo Takahashi (’69-2012)
per tutti Gli Altri:
///e' gradito l'abit... ops... :D notebook, laptop, eeepc, chiavette, chiavine, hd full-share-inside, piratebox, console OpenNap, lopster, torrents, magnetlink, etc.
Venerdì 15 febbraio 2013 - h 19:00
Fusolab 2.0, Viale della Bella Villa 94, Roma
h 19:00
// Aperitivo
h 20:00
// Dibattito sul Whistleblowing
intervengono: Claudio Agosti, Arturo Filastò, Fabio Pietrosanti, con Arturo Di Corinto (Candidato pirata alla Regione Lazio con Sinistra Ecologia e Libertà)
http://arturodicorinto.it/
http://www.openlazio.it/
// Presentazione Lazioleaks, una piattaforma web per la denuncia della corruzione nel Lazio
// Presentazione What's CopyRiot?
// File Sharing Party con This Order DjSet
https://www.facebook.com/
// Windows Erasing Night
// Certification corner del Partito Pirata
http://
h 22:00
// NARTRARADIOROMA (concerto Creative Commons)
Il carico dei suoni sospesi + Palkosceniko al neon
https://www.facebook.com/
h 24:00
// Dance Dance Dance All Night Long with dj Luzy L (Magnetica, Twiggy, Toretta Stile... and many more...)
Sostanze Records presenta:
Due giorni di Workshop con l’obiettivo di disegnare la strategia e il piano per una campagna di crowdfunding a supporto di un Festival Europeo delle NetLabels.
Se hai spirito organizzativo e credi nell'economia condivisa non perdere l'occasione di partecipare ad un'esperienza formativa e divertente che ti permetterà di essere protagonista nella realizzazione di un festival musicale.
Sostanze Records vuole organizzare un Festival Europeo delle NetLabels, un festival internazionale di musica incentrato sul netlabelism, le licenze Creative Commons e la filosofia dell' autoproduzione che le lega spesso in un legame indissolubile.Per fare questo Sostanze ha deciso di iniziare dalla collaborazione e di organizzare dunque un weekend di co-design, con il supporto di un facilitatore.
Poiché crediamo fermamente nella collaborazione, il festival stesso sarà finanziato in parte per mezzo di una campagna di crowdfunding, ovvero un processo di finanziamento collaborativo.
http://it.wikipedia.org/
Abbiamo bisogno di persone interessate a comprendere questo strumenti e che possano mettere a disposizione del progetto le proprie capacità personali e professionali che potranno esprimersi in maniera libera e creativa.
Se sei un illustratore, un web designer, un esperto di informatica o magari di comunicazione sul web o se anche solo vuoi interessarti e dare una mano e pensi di poter dare un contributo sarai benvenuto.
Il workshop avrà l'obiettivo di definire le linee guida sulla produzione del festival:
○ Bozza del programma, delle modalità e dei contenuti del festival
○ Budget Review
○ Individuazione dei partner e la strategia da adottare nella campagna crowdfunding:
○ Analisi delle altre iniziative di successo
○ Progettazione dei Perks
○ Piano della campagna
○ Media Partnership
○ Social e community
La formazione dei giorni 16 e 17 Febbraio 2013 è strumentale al giusto approccio partecipativo alla realizzazione del progetto.
Essenziale è la voglia di realizzare qualcosa di unico e lo sviluppo di capacità che ogni partecipante potrà sfruttare per collaborare attivamente alla realizzazione del festival oltre alla possibilità di creare un network di conoscenze funzionale a successive collaborazioni/iniziative personali aventi lo stesso sviluppo del Festival Europeo delle NetLabels.
Sostanze Records metterà a disposizione dei partecipanti tutti gli strumenti necessari allo svolgimento delle attività e seguirà lo sviluppo del progetto.
Nell’ottica di una crescita oltre che formativa anche professionale, il raggiungimento dell’obiettivo di finanziamento, avrà bisogno del lavoro di tutti e di un rimborso per chi operativamente presterà opera ed intelletto.
Il workshop sarà curato da Simone Cicero (http://www.linkedin.com/
Background:
Simone Cicero è un consulente per l’innovazione, blogger, e social hacker. Membro di ouishare (vedi ouishare.net) e fondatore di Hopen Think Tank (hopen.it) è esperto di economia della condivisione, P2P, e innovazione aperta. I suoi articoli (vedi meedabyte.com) sono apparsi su diverse riviste e blog come la Repubblica, Domus, Shearable, Ouishare, Les Echos, The Alpine Review e molti altri.
Agenda del workshop
DAY1 - Mattina - Ore 10:00 / 13:00
○ Prima finalizzazione del programma del festival
○ Analisi del Budget
DAY1 - Pomeriggio - Ore 14:00 / 17:00
○ Analisi delle iniziative di successo, lesson learnt
○ Identificazione degli degli stakeholders della campagna
○ Definizione del concept della campagna e video Storyboarding
DAY2 - Mattina - Ore 10:00 / 13:00
○ Progettazione di dettaglio della campagna (Perks, Date)
DAY2- Pomeriggio - Ore 14: 30 / 17:30
○ Progettazione della campagna editoriale e sui Media
○ Collaborazioni strategiche
○ Assegnazione dei ruoli e impostazione del piano
LOCATION:
Le attività saranno svolte presso il Fusolab2.0 (http://www.fusolab.net/)
Viale della Bella Villa, 94 Quartiere Alessandrino, Roma
http://www.fusolab.net/
INFO:
https://www.facebook.com/
https://www.facebook.com/
MAIL:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Contributo: 30 euro: 2 giorni di attività+pranzo
Venerdì 15 febbraio , ore 21.00
Taxidrivers presenta
"SCHERMI RIBELLI"
Cineforum indipendente in collaborazione con la trasmissione "Ogni Maledetta Domenica" su Radio Città Aperta e Distribuzione Indipendente
Proiezione "VIETATO MORIRE" di Teo Takahashi ('69-2012)
Quattro storie si incrociano all'interno della comunità di recupero per la tossicodipendenza di Villa Maraini. Sullo sfondo di una Roma scarna e reale i personaggi affrontano l'insormontabile muro dell'abbandono sociale; gli operatori sociali, spesso ex tossicodipendenti, non possono che vegliare sulle tragedie degli utenti avendo come unica fioca speranza la consapevolezza di alleviare il dolore sulla strada di un remoto e spesso inconquistabile futuro di redenzione.
PPP_ melopèa alessandrina
(profezie poetiche periferiche in quattro tempi)
Sopravviviamo: ed è la confusione
di una vita rinata fuori dalla ragione.
Pier Paolo Pasolini
PPP_ melopèa alessandrina è un ciclo di incontri, dibattiti e interventi artistici mossi intorno alla figura di Pier Paolo Pasolini, con caduta mensile da febbraio a maggio 2013, a cura di Clinica Mammut (Alessandra Di Lernia e Salvo Lombardo).
Questa melopèa si canta in quattro tempi, per ognuno dei quali è invitato un artista italiano che opera nell’ambito del teatro e della perfomance. Gli appuntamenti in programma sono accompagnati da proiezioni video, mostre fotografiche e azioni parallele ad opera di operatori o intellettuali.
Gli artisti sono invitati a concepire un intervento performativo intorno a Pier Paolo Pasolini, vuoi per punti di aderenza, per un laccio con la propria poetica o con le tematiche che ispirano il proprio lavoro, vuoi per un ritorno sulla produzione culturale dello straordinario intellettuale italiano. In particolare l’attenzione è rivolta a Pasolini poeta, in senso ampio, dato che la produzione drammaturgica, cinematografica e narrativa di Pier Paolo tracima del suo afflato poetico in altri linguaggi, in un’osmosi di forme.
Le domeniche di Fusolab 2.0 dedicate a PPP_ melopèa alessandrina si apriranno dal pomeriggio con approfondimenti, in forma di lectiones, o di dialoghi, o con ulteriori riflessioni artistiche.
h.18.30
Pasolini - il viaggio della vita
Incontro con Marco Palladini e Paolo Ruffini
da un verso della poesia di Pasolini Uno dei tanti epiloghi. “[…] il viaggio che tu volevi/ ch’io ti pagassi era, ripeto, il viaggio della vita”.
Marco Palladini, nato a Roma, è attivo nel panorama nazionale da 25 anni in veste di poeta, narratore, nonché autore, regista, perfomer e critico nell’ambito del teatro di ricerca. Suoi versi sono stati tradotti in tedesco, greco, ungherese, ucraino, inglese. Su Pasolini ha realizzato il recital poetico Attraversando Pasolini (1999) e gli spettacoli teatrali Il vangelo secondo Pier Paolo (2005 e 2010) e Fratello dei cani – Pasolini e l’odore della fine (2012), da cui ha girato un omonimo videomovie (2013), da poco ultimato.
Paolo Ruffini, mediatore culturale scrive di linguaggi contemporanei, autore di saggi e interventi critici. Dirige la collana “Spaesamenti” per Editoria & Spettacolo.
h.21.00
Per caos (performance)
di Vjit
La crisi, la solitudine, la diversità e l'orrendo universo del potere e del consumo contemporaneo vissuti da una donna nelle sue diverse età. È uno studio, è una traduzione che nasce percorrendo in maniera precisa l'itinerario pasoliniano che è segnato da una fase di acuta crisi e illuminanti prese di coscienza.
Vjit Francesco Iezzi (aka franK) vj,dj; Dalila D'amico vj,editor; Maria Costanza Barberio vj, performer. Con sede a Roma, è assieme un gruppo di ricerca artistica video e una compagnia teatrale. Nasce formalmente come associazione culturale nell'aprile del 2010 col nome E.E.P. (esse est percipi), quando i giovani fondatori e aderenti, prima già insieme in spettacoli di teatro e altre attività artistico-culturali, decidono di riunire le proprie conoscenze e competenze, i loro linguaggi espressivi e percorsi di formazione, per lavorare in sintonia e autonomia: proponendo azioni, interventi e iniziative in cui l'incontro delle arti solleciti ardore civile e sociale, attualizzi la memoria, favorisca integrazioni e valorizzi l'universo creativo dei giovani, così sottraendoli all'omologazione e alla rinuncia all'impegno. Vjit è un progetto che riunisce varie professionalità: drammaturghi, registi e artisti del teatro e del video, organizzatori culturali, esperti del web e della comunicazione. Realizza video per la compagnia Fattore K, per l’allestimento degli spettacoli Tra la terra ed il cielo e l’Opera di Luis Bagalov Borges dice che, entrambi diretti dal regista teatrale Giorgio Barberio Corsetti (2008). Cura la scenografia virtuale e la regia dello spettacolo On-Off, in scena al Teatro Sybaris di Castrovillari (2008). Cura la sezione Cinema del Festival Martelive e realizzazioni showreell per studio fotografico di Piero Guglielmino e la scenografia virtuale dello spettacolo Intervista ai parenti delle vittime, del regista teatrale Alessandro Machia (2009). Nel 2010 mette in scena AMEN a Roma, spettacolo teatrale dove corpo e video diventano unica forma. Nel 2010 realizza la video-installazione Crash ½, vincendo il concorso d'arte contemporanea Crash. Nel giugno dello stesso anno espone l'installazione 3 Specchi, nella Galleria Monti di Roma . Vjit vanta la collaborazioni con artisti, producer e dj di fama nazionale ed internazionale. Tra le esperienze piu strettamente artistiche il gruppo ha collaborato con InVitro, CM Project, Wifi Art, Claudio Abate & Roberto De Simone. Per quanto riguarda invece le esperienze visual accanto ai producer il gruppo ha lavorato con: Joseph Capriati, Adam Beyer, Skin (Skunk Anansie), John Hopkins, David Green, Midlink, Arsenic Bon, Knobs, Martux M., Derrick May, Chris Liberator, Miss Looney, Maladra Jr. oltre a numerose organizzazioni e crew della scena elettronica e techno della capitale romana come Claypool's Family, Twinsound, FemaleCut, Cromedrop Family, The Electronic Conspiracy, Humani, Arturo Capone, I- Robots, Gianluca Pandullo.
Ore 22.30
Live @ Fusolab presenta Brothers in Law e Love the Unicorn in concerto
Fusolab 2.0 ha intenzione di riservare uno spazio speciale a band del panorama nazionale ed internazionale all’interno di uno luogo nel quale culture, competenze e valori di musicisti, operatori e fruitori si mescolano e si ridefiniscono all’insegna di una cultura stabile del remix. Un posto nuovo che si impegna a disegnare una mappa atipica dei luoghi in cui si fa musica in città, senza sudditanze tra centro e periferia. Ogni evento si inserisce nella geografia del mash-up di esperienze rappresentato dal progetto Fusolab 2.0 e conterà l’apporto, nei mesi a venire, di nuovi elementi, sempre orientati alla promozione e al supporto ad ogni livello delle produzioni indipendenti, delle piccole e medie distribuzioni, del DIY, dei collettivi musicali.
BROTHERS IN LAW
I Brothers in Law sono una band di Pesaro, da quella costa est che ci riserva sempre incredibili sorprese. Il mare torbido ha sporcato il loro sound. "Assomiglia a una marea, e chiudi gli occhi di fronte all'onda che arriva". Nati meno di due anni fa, hanno già condiviso palchi con nomi tipo Wild Nothing, Still Corners, Dum Dum Girls, Jacuzzy Boys, Neon Indian. Dopo due EP nell'estate del 2012 hanno registrato il loro album d'esordio Hard Times for Dreamers, in uscita a fine Gennaio per We Were Never Boring Collective". Il disco racconta la storia delle loro vite, quello a cui tengono e che vogliono tenersi stretti. Tra chitarre scintillanti e riverberi polverosi, un suono luminoso di adolescenze oscure, periferie e amore.
http://www.myspace.com/brothersinlow
LOVE THE UNICORN
Love the Unicorn è un progetto nato per caso a Saragozza davanti ad un piatto di tapas. E' a Roma che lentamente prende forma. Insieme autoproducono "Back to '98", un EP di 3 brani ben recensito dalle webzine di tutta Italia. Dopo un breve tour e date opening act di band internazionali, i LTU si chiudono in studio per lavorare al loro primissimo lavoro sotto etichetta, la cui uscita è prevista nei primi mesi del 2013.