Il workshop è caratterizzato da due incontri che costituiscono un'introduzione al utilizzo di TouchDesigner [www.derivative.ca] finalizzato alla progettazione interattiva.
Saranno affrontati gli aspetti operativi e delle diverse i concetti di base della programmazione grafica finalizzata al design interattivo applicato agli spazi installativi e performativi, con particolare riferimento al software TouchDesigner.
La programmazione visuale permette anche a persone senza alcun background di programmazione di sviluppare veri e propri software in grado di gestire sistemi anche molto complessi.
I concetti di base della programmazione grafica sebene affrontati in questo corso su TouchDesigner possono essere estesi ai tanti altri oggi disponibili come Isadora, Quartz Composer, VVVV, MaxMSP.
TouchDesigner è un ambiente di sviluppo, basato sul LINGUAGGIO DI PROGRAMMAZIONE VISUALE, che consente la progettazione di contenuti digitali e interattivi che comprendono: manipolazioni audio/video/3D in real-time, realizzazione di applicazioni interattive e videoinstallazioni, gestione di multi-proiezioni e mapping, predisposizione di scenografie digitali e spazi performativi/interattivi e l'interazione con i piu disparati dispositivi di input/output: Tablet/Mobile, Arduino e Raspberry PI (ed i sensori, motori e tutto quello che ci si puo collegare), Kinect, Wii, Leap, DMX, Proiettori ecc.
A chi è rivolto:
Studenti Universitari, che vogliono specializzare la propria formazione.
Professionisti, che già svolgono la loro attività nel campo della comunicazione e dei nuovi media.
Creativi in genere, che intendono ampliare le proprie capacità espressive, aggiornando il bagaglio di strumenti per la progettazione multimediale e interattiva.
Il programma è incentrato sulla progettazione ed è rivolto a chi ha svolto, almeno, un corso di tecnica base e voglia approfondire e perfezionare le conoscenze delle tecniche di allestimento della Chiesa e dei tavoli in occasione del Matrimonio.
La finalità del workshop vi porterà a realizzare la pratica dell'allestimento della chiesa e realizzazione dei centritavola nei vari stili di tendenza per il tavolo degli invitati.
In caso fossi interessato al workshop base qui più info
Il worshop di arte floreale, si prefigge di avvicinare gli allievi alla professione di Flower Designer in un weekend, fornendo loro le tecniche per potersi cimentare in elaborati realizzate a "regola d'arte".
Si parte con la conoscenza elementare dei fiori: la forma, la loro durata, come usarli nelle composizioni, le loro caratteristiche e la loro stagionalità.
Il programma prevede poi una breve infarinatura dello studio del colore.
Durante il workshop verranno inoltre affrontati diversi stili e tecniche per la realizzazione di mazzi e composizioni floreali.
Il tutto correlato da informazioni di cultura generale inerenti sempre all'arte floreale.
Il corso è anche un cammino di sensibilizzazione e conoscenza della natura.
Il workshop ha come obiettivo la formazione di base sulla piccola falegnameria attraverso la conoscenza dei legni e degli attrezzi di uso comune, al fine di realizzare praticamente dei mobili da giardino (panche, sedie, tavolini).
Attrezzi e materiali utilizzati:
avvitatore, giraviti, troncatrice con pianetto, sega circolare, seghetto alternativo, segaccio per legno, morsetti a strettoio, morsetti ad angolo, martello, trapano a filo, inserti, punte per forare il legno, punte a svasare, levigatrice, viti, colle, listoni di abete, listelli, tavolame di riciclo, impregnante, vernici, pennelli, squadra per legno, matita, metro e telo pacciamante.
Questo workshop è rivolto a chi ha già maturato un buon livello di conoscenza del mezzo fotografico, affronteremo la teoria per quanto riguarda la fotografia di paesaggio per poi passare alla sessione fotografica esterna.