Il worshop di arte floreale, si prefigge di avvicinare gli allievi alla professione di Flower Designer in un weekend, fornendo loro le tecniche per potersi cimentare in elaborati realizzate a "regola d'arte".
Si parte con la conoscenza elementare dei fiori: la forma, la loro durata, come usarli nelle composizioni, le loro caratteristiche e la loro stagionalità.
Il programma prevede poi una breve infarinatura dello studio del colore.
Durante il workshop verranno inoltre affrontati diversi stili e tecniche per la realizzazione di mazzi e composizioni floreali.
Il tutto correlato da informazioni di cultura generale inerenti sempre all'arte floreale.
Il corso è anche un cammino di sensibilizzazione e conoscenza della natura.

Il corso è rivolto a chiunque voglia imparare le tecniche del truccabimbi. Il truccabimbi è una figura lavorativa molto richiesta per feste, eventi, compleanni, animazione, o semplicemente per piacere personale.

Il workshop ha come obiettivo la formazione di base sulla piccola falegnameria attraverso la conoscenza dei legni e degli attrezzi di uso comune, al fine di realizzare praticamente dei mobili da giardino (panche, sedie, tavolini).
Attrezzi e materiali utilizzati:
avvitatore, giraviti, troncatrice con pianetto, sega circolare, seghetto alternativo, segaccio per legno, morsetti a strettoio, morsetti ad angolo, martello, trapano a filo, inserti, punte per forare il legno, punte a svasare, levigatrice, viti, colle, listoni di abete, listelli, tavolame di riciclo, impregnante, vernici, pennelli, squadra per legno, matita, metro e telo pacciamante.

Dalle paste semplici alla pasta ripiena, tutti i trucchi e le preparazioni di base per realizzare la pasta fresca fatta in casa, in tutte le sue innumerevoli varianti.
Come preparare la pasta base all’uovo, la pasta con semola, e i vari tipi di ripieno.
Grazie a questo workshop impareremo a fare le più importanti paste della tradizione italiana: le tagliatelle, le lasagne, i ravioli ripieni e i cappelletti.
Il workshop advanced è rivolto a chi abbia già una conoscenza di base dei social network principali e voglia implementarne l'utilizzo approfondendo temi quali: l'uso dei social dal punto di vista aziendale, esempi di software di gestione, gli strumenti di advertising dei principali social network senza incorrere in errori tecnici e reputazionali, preparare le "cassette degli attrezzi" per situazioni di crisi e approcciarsi all'influencer Marketing. Sono previsti dei momenti di carattere pratico per testare il proprio livello e mettere in pratica quanto si sarà appreso durante tutto il percorso. Si consiglia di portare un proprio PC o tablet.
Un workshop intensivo mirato a dare una formazione pratica all'uso del linguaggio audiovisivo. Partendo dall'idea si passerà allo studio della sceneggiatura e alla sua creazione, fino ad arrivare all'esecuzione visiva studiando l’inquadratura nella sua triplice dimensionalità, seguendo le regole principali; utilizzo degli strumenti di ripresa, gestione troupe, dalla pre-produzione al piano di lavorazione. Un percorso mirato all’esecuzione pratica, funzionale alla realizzazione di qualsiasi progetto audiovisivo

Questo workshop è rivolto a chi ha già maturato un buon livello di conoscenza del mezzo fotografico, affronteremo la teoria per quanto riguarda la fotografia di paesaggio per poi passare alla sessione fotografica esterna.

I partecipanti verranno chiamati a realizzare una serie di scatti finalizzati alla creazione di un vero e proprio book fotografico.
Si affronteranno i principali tagli fotografici e i vari schemi di luce.
In seguito le immagini verrano visualizzate al pubblico con un monitor e lavorate su photoshop sotto la supervisione dei docenti.
Dopo un’introduzione teorica, il fotografo apprenderà tutti gli aspetti legati alla fotografia di ritratto, partendo dagli aspetti tecnici delle attrezzature più utilizzate (obiettivi, luci, controllo delle luci, schemi di illuminazione), passando per gli aspetti più espressivi e creativi (approccio al soggetto, controllo dell’immagine); finendo con la realizzazione di set fotografici di ritratto posato.
Il tutto con approccio pratico.
Si scatterà in studio utilizzando luci flash professionali con relativi accessori.
Il corso è rivolto a tutti coloro che possiedono una minima conoscenza base della fotografia e che vogliono avvicinarsi al ritratto professionale in studio.
Il bando culturability gira l'Italia con un tour di presentazioni in dieci città italiane. Il 26 marzo saremo a Roma per la tappa organizzata in collaborazione con Fusolab 2.0Generazioni Legacoop LazioLegacoop Nazionale e LabGov - LABoratorio per la GOVernance dei beni comuni.

L'incontro si terrà presso Fusolab 2.0, viale della Bella Villa 94, alle ore 17.30.

Nel corso della serata sarà possibile approfondire tutti i dettagli della call e fare domande di carattere generale o legate alla propria idea. L'appuntamento sarà anche un’occasione per confrontarsi sulle tematiche al centro dell’iniziativa – cultura, innovazione e coesione sociale, collaborazione, sostenibilità – assieme agli ospiti presenti.

Intervengono:
Roberta Franceschinelli, responsabile culturability Fondazione Unipolis
Christian Iaione, Università LUISS Guido Carli 
Fabio Mestici, Generazioni Legacoop Lazio
Paolo Scaramuccia, Legacoop nazionale
Esmeralda Valente, Direzione Arte e Architettura Contemporanee e Periferie Urbane MiBACT
*programma in corso di definizione

ISCRIZIONE OBBLIGATORIA --> http://bit.ly/2FqFKEF



culturability - rigenerare spazi da condividere è il bando promosso dalla Fondazione Unipolis per sostenere progetti culturali innovativi capaci di rigenerare e dare nuova vita a spazi, edifici, ex siti industriali, abbandonati o sottoutilizzati. La call è aperta dal 22 febbraio al 20 aprile 2018. Tutte le info su www.culturability.org

culturability2

La Brickeria, in collaborazione con l'Istituto Comprensivo "Largo Cocconi", l'Ass.Cult. Fusolab 2.0 e con il patrocinio dell'Università Politecnica delle Marche, presenta: 

/// BRICKS IN TOWN /// 
MOSTRA - ESPOSIZIONE - LABORATORI - MERCATINO - KIDS CORNER
DOMENICA 25 MARZO 2018
Dalle 10 alle 20 - INGRESSO GRATUITO

Il primo evento interattivo a tema LEGO® di Roma è finalmente arrivato!

➜ 30 mq di DIORAMA CITY a cura dei BRICKANTI - Mattoncini al Sud

➜ Esposizione di creazioni originali MOC e a tema STAR WARS, Technic e tanto altro!

➜ LABORATORIO DI ROBOTICA promosso dall'Istituto Comprensivo Largo Cocconi in collaborazione con l' Univpm Università Politecnica delle Marche:
2 TURNI: dalle 10.30 alle 12.00 e dalle 112.00 alle 13.30
due postazioni guidate dal prof. Scaradozzi e dalle insegnanti dell'Istituto Largo Cocconi all'interno del progetto "Robotica A Scuola" volte alla costruzione e alla programmazione di LEGO® We Do e NXT Mindstorm.


➜ STAND INFORMATIVO ed esposizione a cura dell' Associazione UADI per essere speciale, ONLUS che tratta autismo e i disturbi dell'età evolutiva.

➜ KIDS CORNER per i più piccoli :)

➜ Mercatino/Scambio

➜ Cornershop LA BRICKERIA con set esclusivi e SCONTI dedicati!

➜ Tantissime altre attività che sveleremo di giorno in giorno sulla pagina dell'evento!!!

DOMENICA 25 MARZO 2018 
Dalle 10 alle 20 - INGRESSO GRATUITO

*** Vuoi esporre le tue opere? Vuoi partecipare al mercatino? Vuoi collaborare con noi? Vuoi essere sponsor o partner? invia una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.***