Questo workshop si propone di far conoscere ai partecipanti delle tecniche di disegno “meditativo” e creativo come lo zentangle e il mandala, per cui non è richiesta nessuna abilità pregressa nel disegno. Lo zentangle è un metodo di disegno che usa le forme geometriche e curvilinee, ed ha lo scopo di indurre calma e tranquillità, concentrazione e creatività, facendo anche superare la paura di sbagliare. Secondo questa filosofia infatti l’errore non esiste, perché ogni linea fa parte dell’immagine spontanea che è sorta in quel momento. Saranno esplorati anche il mandala (come elemento grafico e non come simbolo spirituale/religioso), tecniche di pittura astratta e collage, mantenendo come obiettivo il loro utilizzo in senso espressivo e creativo, focalizzandoci sul processo più che sul prodotto.
Protagonista delle nostre tavole tutto l'anno, è d'estate che la frutta riesce a sprigionare sapori e profumi che proveremo a imbarattolare per goderne tutto l'anno.
Durante questo workshop intensivo impareremo tutti i segreti di come preparare confetture e marmellate, e ad ottenere composte dense senza utilizzare troppo zucchero o additivi aggiunti.
Ritornare a saper fare le cose. L'estate è la stagione che di più ci regala prodotti e profumi e noi cercheremo di chiuderli in un barattolo.
Il re di questo corso intensivo sarà lui: il pomodoro sammarzano. In sole 8 ore impareremo a fare profumatissime passate di pomodoro e tantissime conserve.
Impareremo a fare i sughi pronti, le melanzane sotto'olio, a maneggiare gli strumenti di lavoro e le regole per una buona conservazione dei prodotti. Scopri il programma!