Roma Lockpicking Club presenta
“OPEN THE REAL WORLD”
ABC del lockpicking, teoria e tecniche e a seguire dimostrazioni dal vivo.
Uno dei primi incontri in Italia fra appassionati di "manipolazione di serrature", questo infatti è il "lockpicking". Questo "sport" è piuttosto diffuso negli Stati Uniti e in alcuni paesi europei, in primis l'Olanda, seguita a ruota dalla Germania. La cosa interessante è che importanti costruttori di serrature si basano sugli studi ed esperimenti dei "lockpickers" per perfezionare i loro prodotti, riconoscendo  implicitamente l'utilità del contributo di tanti appassionati.
Durante questo incontro-laboratorio si parlerà delle ragioni meccaniche per cui una serratura può essere aperta, oltre che con la sua chiave, anche con mezzi "estemporanei", saranno rivelati i segreti delle serrature e si svolgeranno molte dimostrazioni pratiche, coinvolgendo il pubblico presente

20091119_lock.jpg 

“GIOVEDÌ NERD” presenta “PGP SIGNING PARTY”

20091112_pgp_thumb.jpg

 Un key signing party è una riunione di persone che usano il sistema di crittografia PGP, durante la quale ogni partecipante ha la possibilità di firmare la chiave degli altri. I key signing party aiutano in modo consistente a estendere la propria rete della fiducia (Web Of Trust - WOT), inoltre offrono un'opportunità per discutere di questioni sociali e politiche che riguardano la crittografia forte, la sovranità e le libertà individuali, dell'implementazione di tecnologie crittografiche, o perfino degli sviluppi futuri del software libero per la crittografia.

Per tutte le info dettagliate:
http://wiki.ninux.org/PGPSigningParty

A cura di Ninux.org (Roma Wireless Community Network).

NA.NO.WRI.MO. - NATIONAL NOVEL WRITING MONTH
 
20091031_nano.jpg
 
 Anche quest'anno Novembre è il Na.No.Wri.Mo. - National Novel Writing Month - il mese della scrittura dei romanzi!
A mezzanotte del 1 Novembre, 150.000 scrittori da oltre 90 paesi – pronti davanti a computer e blocchi per appunti, con le dita frementi e le menti piene di trame e personaggi – inizieranno una furiosa avventura nella narrativa: tenteranno di scrivere un proprio romanzo di 50.000 parole partendo da zero e nell'arco di un solo mese: Novembre!
Se anche tu sei uno scrittore, o vorresti esserlo, o semplicemente ti piace l'idea di scrivere una volta un romanzo nella vita e di lasciar correre la tua creatività per un mese vieni al Fusolab il 31 Ottobre alle 22.30.
I romanzieri (o aspiranti tali) di Roma si riuniranno per conoscersi ed iniziare tutti assieme alla mezzanotte questa avventura!

Per maggiori informazioni sul Nanowrimo: www.nanowrimo.org
Forum italiano: http://www.nanowrimo.org/eng/node/1012951

 
 
20091022_lock.jpg

Questa serata sarà dedicata alla pratica del lockpicking!
Poche parole e molti fatti: saranno disponibili lucchetti, serrature e tutto l'occorrente per far provare a chiunque ad aprire senza le chiavi un lucchetto/cilindro!
E in più spiegazioni dal vivo su come forgiare gli strumenti base e su come realizzare un cilindro di esercizio!
INFO su www.RMLC.info

Hello World!

Ogni settimana al FusoLab c'è il* "Giovedì Nerd"* dove si incontrano smanettoni, hackers, programmatori, esperti di GNU/Linux, wifi e sicurezza non solo informatica.

Routers, antenne, kernel, Vim e forcine sono il loro pane quotidiano. C, Perl, Python, Lua e TwoDucks le loro lingue.

Il popolo di Ninux (Roma Wireless Community Network), LSLUG (La Sapienza Linux User Group) e Lockpickers vi invitano sul loro pianeta

20091015_nerd.jpg
{tag ninux} {tag retrogaming}{tag tecnologia} {tag vintage games} 

20090628_stecchinese_thumb.jpg Il Laboratorio creativo Fusolab partecipa al festival IO LEGGO! con Bookshake!, l’evento dedicato alla letteratura e ai libri che ha avuto grande successo nella stagione di programmazione 2008-09 del Fusolab. Un Bookshake! speciale, quello che si svolgerà nel Parco di Villa Gordiani domenica 28 giugno dalle ore 19.30.

Pataterna, giovane blogger napoletana che, dopo il grande successo del blog www.pataterna.splinder.com , presenterà il suo primo libro Forse sono una ragazza prodigio. Ma non so bene in che cosa (Ed. Castelvecchi) con una performance surreale e coloratissima.

E nel frattempo, in perfetto stile Bookshake!...via al bookcrossing! Ognuno può portare con sé un libro da scambiare: un modo per condividere con gli altri i propri gusti e le proprie passioni letterarie.

I reading saranno trasmessi anche in diretta radiofonica sulla web radio www.fusoradio.net.

Il festival IO LEGGO! si svolge dal 26 giugno al 5 luglio, con un programma che comprende presentazioni, reading, concerti e spettacoli teatrali. Le iniziative sono tutte ad ingresso gratuito.

Il Parco di Villa Gordiani si trova su Via Prenestina, nelle vicinanze di Largo Preneste (Municipio VI).

 

20090628_ugo_thum.jpg Il Laboratorio creativo Fusolab partecipa al festival IO LEGGO! con Bookshake!, l’evento dedicato alla letteratura e ai libri che ha avuto grande successo nella stagione di programmazione 2008-09 del Fusolab. Un Bookshake! speciale, quello che si svolgerà nel Parco di Villa Gordiani domenica 28 giugno dalle ore 19.30.

Ugo Riccarelli leggerà degli estratti dal suo ultimo libro Comallamore accompagnato dalla voce femminile dell’attrice Giovanna Berardinelli e dalle improvvisazioni sonore del collettivo degli Spippolatori folli, un progetto di sperimentazioni musicali nato all’interno del Fusolab.

E nel frattempo, in perfetto stile Bookshake!...via al bookcrossing! Ognuno può portare con sé un libro da scambiare: un modo per condividere con gli altri i propri gusti e le proprie passioni letterarie.

I reading saranno trasmessi anche in diretta radiofonica sulla web radio www.fusoradio.net.

Il festival IO LEGGO! si svolge dal 26 giugno al 5 luglio, con un programma che comprende presentazioni, reading, concerti e spettacoli teatrali. Le iniziative sono tutte ad ingresso gratuito.

Il Parco di Villa Gordiani si trova su Via Prenestina, nelle vicinanze di Largo Preneste (Municipio VI).

 

I colori della Terra dei Draghi

 Tre settimane dedicate all'autore de
“Il  Signore degli Anelli”, J.R.R. Tolkien

dal 22 maggio al 7 giugno 2009
Mostra, letture recitate, interviste fantastiche, proiezioni e dibattiti


20090522_tolkien.jpg

Per tre settimane le opere di J.R.R. Tolkien saranno il filo conduttore di “I colori della Terra dei Draghi”, evento curato dall'Associazione romana studi Tolkieniani che si terrà dal 22 maggio al 7 giugno 2009 presso il Fusolab. in via Pitacco 29 a Roma.

Si parte venerdì 22 maggio con l'inaugurazione de “I colori della Terra dei Draghi - Lo Hobbit e altre storie della Terra di Mezzo”, mostra dell'artista Enrica Paresce, che sarà aperta fino al 7 giugno.
L'esposizione ripercorre le tappe dell'evoluzione artistica della pittrice e della sua esplorazione nel mondo inventato dallo scrittore inglese. È un viaggio anche tra le varie tecniche usate, dalla matita al chiaroscuro, dalla china all'acquerello, per finire con gli ultimi esperimenti con l'acrilico.

Durante l'inaugurazione della mostra, il gruppo teatrale “I Lettori” presenterà al pubblico le letture recitate di “Un giornalista nella Terra di Mezzo: interviste fantastiche ai personaggi del Signore degli Anelli”.
Gli attori interpreteranno i vari protagonisti del capolavoro di Tolkien. Davanti al pubblico, così, Arwen, Elrond, Eowyn e Legololas si alterneranno al microfono per rispondere alle domande impertinenti di un inviato nel mondo di Tolkien.
Lo spettacolo porta in scena un estratto delle dieci interviste dell’omonima trasmissione radio, che andrà in onda su www.fusoradio.net dalle 20.30 alle 21 nei giorni 21, 23, 26, 28 e 30 maggio.

Giovedì 28 maggio sarà una serata dedicata all'approfondimento. Due incontri con specialisti ed esperti illustreranno alcune tematiche presenti nelle opere dello scrittore inglese.
In “Il Signore degli Anelli: temi moderni in una trama antica”, alle 20, Norbert Spina parlerà dei filoni narrativi presenti nel capolavoro di Tolkien. Alle 21.30, in “La Natura nelle opere di J.R.R. Tolkien”, Claudia Manfredini rivelerà l'amore e l'attenzione che lo scrittore dedicò agli alberi e ai fiori della Terra di Mezzo, con una coerenza che solo un botanico potrebbe avere.
Durante la serata non mancherà una tipica Cena hobbit. Ci si potrà calare nelle atmosfere più conviviali della Terra di Mezzo, con la possibilità di assaggiare succulenti cibi e buone bevande: dai dolci degli Elfi alle focacce dei Nani, con abbondante presenza di Idromele.    



Domenica 24 e domenica 31 maggio, com’è abitudine al Fusolab, saranno dedicate al cinema. E quale migliore occasione per parlare della trilogia cinematografica del Signore degli Anelli? Diretta da Peter Jackson dal 2001 al 2003, è la saga più vittoriosa della storia, avendo ottenuto ben 17 premi Oscar.
Le due serate della rassegna cinematografica “Il Signore degli Anelli: dal Libro al Film” si concentreranno sulla trasposizione del libro più famoso di Tolkien in quello che è un altro linguaggio, il cinema.
Di una vera e propria traduzione si tratta e ne discuteranno – domenica 31 maggio alle 20.30 - il critico cinematografico Alberto Crespi, conduttore de “La valigia dei Sogni” su La7 e firma prestigiosa de “l'Unità”, e Lorenzo Gammarelli, esperto e traduttore di alcune opere dello scrittore inglese. Lo studio della trilogia sarà anche dedicato al modo in cui la produzione diretta da Jackson ha curato le scenografie, i costumi e le armi del libro, rispettandone il testo e l'ambientazione. L'artista Daniela Mastroddi approfondirà proprio questo argomento, domenica 24 maggio alle 20.30, con l'ausilio di una selezione di scene e dei contenuti speciali. L'intervento sarà l'occasione per ammirare un'esposizione di costumi ispirati alla trilogia a cura dell'artista stessa.

Tutte le iniziative sono a cura dell'Associazione romana studi Tolkieniani

Storie tra letteratura e cinema

Letture multiple

23 aprile 2009 in teatro

23 aprile 2009 ore 21.00 in teatro
 
a cura di Lisa Ferlazzo Natoli
interventi musicali a cura di Gabriele Coen
in occasione della Giornata mondiale del Libro e del Diritto d'autore promossa dall'Unesco


 

 

 

 

 

 

 

E' una serata aperta a tutti, lettori e curiosi, appassionati di cinema e di letteratura.
Sono stati coinvolti lettori professionisti e occasionali, abitanti del quartiere, ma anche provenienti dall'altra parte della città.
Ognuno ha scelto a piacere il brano di un romanzo all'interno di un'ampia bibliografia (e filmografia) di oltre 150 titoli.
Unendo queste storie con la musica di Gabriele Coen, la regista Lisa Natoli ha costruito l'evento.

Per ulteriori info:  clicca qui

La serata sarà trasmessa in diretta sulla web radio FUSORADIO.NET