Festa in piazza con la partecipazione di Associazioni del territorio
come Zona Rebelde, l'Associazione Kant, la Casa del Popolo di
Torpignattara, Koinè Mediterranea, Slow Food, Fusolab, Jonathan e la
libreria Giusto il Tempo.
UN ANNO INSIEME IL 20 MAGGIO ALLE 20.00 INCONTRO/FESTA PER LIBERA.TV E’ già passato un anno. Un anno da quando, come associazione LiberaRete, abbiamo acceso Libera.tv la socialwebtv dove si possono “vedere” le idee, le passioni, le lotte che attraversano il nostro Paese. E’ stato un anno duro ma di grandissime soddisfazioni. Il gruppo iniziale di “pionieri” si sta allargando, la piattaforma è sempre più condivisa dai propri utenti che producono ormai il 50% dei contenuti e la testata è ormai una realtà autorevole ed accreditata, un luogo dove tutti hanno trovato spazio e voce. Su Libera.tv hanno parlato da Gino Strada ad Andrea Rivera, da Rosy Bindi a Grillo, dall’Arcigay alla FIOM ma soprattutto dalle precarie agli studenti, dai disabili alle metalmeccaniche. Ci sono i volti della cultura, della politica, dell’Italia che non si piega, che lotta per i diritti, il lavoro, la dignità, la democrazia. Per fare materialmente tutto questo sino ad ora abbiamo contato solo sulle nostre forze. Le forze, e le risorse, di un collettivo che ha investito in una scommessa di informazione libera al servizio del cambiamento. Una informazione multimediale che parla anche alla generazione nata con youtube. Non avremmo però potuto farlo se non avessimo sentito crescere intorno a noi l’interesse,condivisione, appoggio di un gran numero di persone che vorremmo divenisse ora una comunità impegnata nella costruzione di Libera.tv. Abbiamo quindi deciso di festeggiare insieme a tutti voi questo primo anno di attività. Lo faremo il 20 maggio in una serata dove si alterneranno, come nella più classica delle formule, un momento di riflessione e dibattito ed una festa vera e propria per rilassarsi e stare insieme. Siete quindi tutte e tutti invitati alle 20.00 del 20 maggio 2011 presso la sede di Fusolab a Roma in Via Giorgio Pitacco 29 (Zona Largo Preneste) dove si terrà un dibattito sul tema “ Informazione e potere all’epoca del web” con: Roberto Natale Presidente dell’Associazione Nazionale della Stampa Giorgio Cremaschi Presidente del Comitato Centrale FIOM, Ennio Remondino giornalista RAI Moni Ovadia che sarà presente in video. Il dibattito sarà introdotto da Jacopo Venier direttore di Libera.tv L'evento sarà ovviamente trasmesso in diretta webtv. A seguire rinfresco musicale animato da ToniZingaro e la sua compagnia teatrale. Ovviamente chi non potrà essere presente a Roma potrà seguire la serata sulla nostra webtv ma, nonostante noi lavoriamo su internet, speriamo di potervi incontrare nel mondo reale! Appuntamento quindi al 20 maggio. Vi aspettiamo L’Associazione LiberaRete www.liberarete.org
Anche per il 2011 Ninux.org partecipa al Google Summer of Code nell’ombrello di Freifunk, la wireless community tedesca che è stata accettata da Google come “mentoring organization”.
Venite questo giovedì al Fusolab per saperne di più sul Google Summer of Code ! Per l’occasione saranno regalati ai partecipanti dei fantastici gadget inviati da Google per l’evento
Ciao a tutti, è con grande piacere che vi presentiamo il nuovo LABORATORIO DI SCRITTURA CREATIVA che si terrà, a partire da marzo, qui a Fusolab.
Il corso, tenuto da Pierpaolo Buzza (docente della scuola Holden di Torino), si rivolge a chiunque ami scrivere: chiunque sia tentato e affascinato dal gesto del narrare, e desideri farlo con qualche strumento in più. La filosofia sottostante a un corso come questo è che ognuno ha la propria voce, la propria ispirazione, che è come un diamante grezzo: c’è bisogno di approfondire la tecnica, affinché il diamante si possa mostrare in tutto il suo splendore.
Gli incontri avvengono con cadenza settimanale, e sono suddivisi in una parte teorica e una di laboratorio. Nella parte teorica si affronta il tema del giorno con spiegazioni, letture ed esempi audiovisivi. Nella parte laboratoriale si scrive, si riscrive, si progetta e ci si confronta. Gli incontri sono pensati per essere quanto più dinamici e interattivi possibile. Alla fine del corso avanzato, come degna conclusione di un percorso dentro noi stessi nella pagina scritta, è previsto uno spettacolo teatrale, composto di letture, monologhi, o sketch comici, basati sui racconti che saranno stati scritti durante il corso. Ogni partecipante al corso avanzato avrà, inoltre, almeno un racconto pubblicato in un’antologia.
FUSOLAB E' LIETO DI INVITARVI A UNA LEZIONE DIMOSTRATIVA, GRATUITA, CHE SI TERRA' LUNEDI 28 FEBBRAIO, ALLE 17:30, A VIA PITACCO 29. PER MOTIVI ORGANIZZATIVI, VI PREGHIAMO DI CONFERMARE LA VOSTRA PARTECIPAZIONE DIRETTAMENTE AL DOCENTE: pierpaolobuzza@corsodiscrittura.it 338 4217584.