Roma è una delle città d’Europa in cui più è visibile la stratificazione urbana sia nella sua morfologia sia a livello sociale.
La romanità si esprime nel modo di vivere di chi a Roma è nato, di chi ci vive e di chi è arrivato da ogni parte del mondo:
modi di vivere diversi che si contaminano e uniscono sotto il cielo della città eterna.
Come i movimenti tellurici muovono le placche così le vite si muovono a Roma, a volte scontrandosi, a volte appoggiandosi le une sulle altre modificando paesaggi esteriori e profondi, sul territorio e tra le persone.
Roma sotto e sopra, Roma sopra e sotto, la speciale quotidianità di una città mai banale:LIGHT ARTS CON MAD MAPPER
Da Lunedì 2 a Giovedì 5 Dicembre | 20:30 > 23:00
ISCRIZIONE GRATUITA:
IPrimo workshop di 4 giorni per la realizzazione di un'installazione di luce permanente e reattiva!https://static.xx.fbcdn.net/images/emoji.php/v9/t60/3/16/1f192.png");">?
I partecipanti al workshop oltre a ricevere una formazione sulle tecniche di utilizzo di MadMapper per la gestione di vari tipi di luci, saranno partecipi dei primi incontri mirati a progettare e realizzare l'opera. Un percorso che coniuga nozioni tecniche a suggestioni artistiche, formazione e partecipazione, un’opera che oscilla tra materiale e immateriale che diventerà patrimonio del quartiere.
A guidarvi in questo percorso saranno Massimo De Gennaro e Michele Videosolid Mattei, fondatore del collettivo di vj e visual artist videosolid, attivo nella scena elettronica italiana. Le sue performance sono sperimentazioni di arte e tecnologia in continua evoluzione, nella ricerca di equilibri tra musica, colori, luci e immagini
INTERACTION DESIGN CON TOUCHDESIGNER
Da Lunedì 2 a Giovedì 5 Dicembre | 17:30 > 20:30
ISCRIZIONE GRATUITA: http://bit.ly/COMPILA_IL_MODULO
Fusolab 2.0 Viale della Bella Villa, 94, Roma
Per i curiosi e appassionati della visual-art, ci saranno 4 giorni dedicati a TouchDesigner: sarete seguiti ed istruiti sulle principali tecniche utilizzabili dal software. Un viaggio tra l’arte e la scienza, l’emozione e la tecnica, l’analogico e il digitale.
A condurre le lezioni sarà Massimiliano Zomparelli di Ultravioletto, desideroso di condividere le proprie conoscenze per cercare sempre nuove collaborazioni, alla continua ricerca di forme creative sempre diverse per esaminare la relazione tra uomo e tecnologia, tra analogico e digitale e Salvatore Iaconesi di AOS - Art is Open Source, interaction designer ingegnere robotico, artista.
MUSICA ELETTRONICA 4 KIDS
Sabato 7 Dicembre | 17:00 > 19:00
ISCRIZIONE GRATUITA: http://bit.ly/COMPILA_IL_MODULO
Fusolab 2.0 Viale della Bella Villa, 94, Roma
Il workshop di Musica Elettronica per bambini/e dai 7 ai 12 anni metterà a confronto i partecipanti con strumenti musicali digitali, sia hardware, come controllers, master keyboard, launchpad, che software, come Ableton live, Reason, Max msp.
Ad insegnare ai piccoli compositori musicali come approcciarsi al suono sarà Francesco Bianco, appassionato, studioso ed esperto di musica, ha dedicato la sua vita allo studio della musica elettronica e all'approfondimento della chitarra classica. Lavora come compositore, produttore ed insegnante e attualmente è coinvolto in vari progetti artistici.
TEATRO E VIDEOGAME
Domenica 1 Dicembre | 17:00 > 19:00
ISCRIZIONE GRATUITA: http://bit.ly/COMPILA_IL_MODULO
Fusolab 2.0 Viale della Bella Villa, 94, Roma
Laboratorio per bambini/e dai 7 ai 12 anni che vuole stimolare al riuso creativo dei videogame attraverso giochi ed esercizi teatrali sul corpo e lo spazio.
Ad accompagnare i piccoli curiosi in questa esperienza sarà Giuseppe Gatti (in arte Nexus): regista, performer ed art-educatore. Fondatore e direttore artistico della compagnia Garofoli/Nexus, dal 2011 scrive e dirige spettacoli e performance che combinano street dance, teatro e media art.
Crediamo nei valori della collaborazione e della cooperazione, le nostre convenzione nascono sempre dalla condivisione di percorsi e valori.
Le allenze territoriali diventano pertanto non solo un sostegno economico per noi che le proponiamo e per chi ne usufruisce, ma una rete di realtà ed organizzazioni con una visione comune. Non un'asettica strategia commerciale ma un incrocio di storie e persone che hanno deciso di supportarsi nell'agire quotidiano.
Se vuoi che la tua organizzazione sottoscriva un'allenza territoriale con le attività del Fusolab compila il seguente modulo e ti contatteremo prima possibile.
Ricordiamo che le agevolazioni derivanti delle alleanze territoriali non sono cumulabili con altre promozioni in corso. Per ogni convenzione attivata sono indicati
Queste sono le Allenze Territoriali attualmente attivate