Una partita di pallavolo prevede due squadre che si sfidano divise da una rete; non è previsto contatto fisico e la forza lascia molto spazio a coordinazione, destrezza e agilità. Il minivolley permette un percorso di crescita che è sia fisico e di competenze motorie sia psicologico e sociale applicabile nella vita di tutti giorni. Si sviluppano coordinazione, lateralizzazione, destrezza, mira, equilibrio, velocità, forza, resistenza oltre a precise tecniche fondamentali nello sport del volley come: il palleggio, il bagher, la schiacciata, il pallonetto, il muro, la rullata ecc. Questo permette a chi lo pratica sia di disputare una partita, sia di avere maggiori abilità fisiche e maggiore consapevolezza di esse. Dal punto di vista psicologico e sociale, lo sport di squadra ha una grande capacità formativa perché somma agli aspetti positivi dell’esercizio agli effetti educativi del gioco. Essere parte di una “squadra” in un contesto di motivazione e forte carica emozionale, permette di sviluppare qualità come solidarietà, impegno, sacrificio, volontà, e rafforza carattere e personalità.
Il corso si terrà in Via Olcese 28, nel Centro sportivo Municipale di Roma Capitale nell' I.C. Olcese plesso via Olcese 28, gestito dall'associazione Metabolica
L'aikido è un'arte marziale giapponese nata intorno agli anni 30, prevede il combattimento a mani nude, con spada, pugnale e bastone.
I praticanti, durante l'incontro si dividono in due ruoli, l'attaccante e il difensore.
La pratica dell'aikido fornisce il massimo controllo dell'equilibrio, anticipando i gesti dell'avversario, si praticano leve, bloccaggi e proiezioni utilizzando il peso e l'attacco dell'avversario a proprio vantaggio.
Può essere considerata una delle arti marziali che rientrano nella difesa personale, specialmente per l'autocontrollo, sia fisico sia mentale, che si acquisisce nella pratica.
L'aikido si basa sui principi della non violenza, le tecniche specifiche della disciplina non hanno nessun tipo di differenza d'allenamento tra ragazze e ragazzi.
Lo skateboarding, nato in California negli anni '60, è pensato come la versione terrestre del surf da onda,
uno strumento semplice come una tavola con 4 ruote che permette di eseguire salti e acrobazie a terra.
Dal 2021 è disciplina olimpica con diverse specialità.
Il corso di skate prepara a uno stile street, utilizzando rampe e ostacoli su cui eseguire le manovre chiamate tricks.
I giovani skaters impareranno a gestire equilibrio e coordinazione corporea divertendosi, surfando sul nostro terrazzo
guidati dai nostri maestri con una lunga esperienza di insegnamento propedeutico e approccio ai ragazzi.
Impareranno il rispetto dei compagni e il controllo dello skate per poterlo portare in ogni occasione.
Il pattinaggio artistico a rotelle può essere praticato già a 4 anni, la nascita dello sport risale alla fine del 1700 e in questi 3 secoli ha subito molti cambiamenti tecnici e tecnologici.
I praticanti sviluppano doti di leggerezza, coordinazione e agilità, accompagnate da forza fisica, slancio e reattività.
L'uso dei pattini incrementa l'equilibrio, il corretto posizionamento della colonna vertebrale e le capacità respiratorie e muscolari.
Oltre l'allenamento di gambe e glutei si alleneranno tutte le fasce muscolari di addome e schiena, coinvolti nel lavoro di equilibrio.
Uno sport che sembra tornato di moda ma che in realà lo è sempre stato.
Il corso si dividerà su due classi in base alla fascia d'età:
Pattinaggio Kids (dai 6 ai 9 anni)
Pattinaggio Junior (dai 9 ai 13 anni)
L’obiettivo del percorso è quello di formare i docenti sull’utilizzo tecnico e didattico di tutti gli applicativi inclusi nella G-suite di Google For Education. Saranno affrontati i seguenti argomenti: Google Suite for Education, Gmail, Google Drive, Google Classroom, Google Presentazioni e Calendar, Documenti Google, Google Fogli, Google Moduli e Quiz in Classroom, Google MEET
Se ti piace l'informatica e vuoi diventare uno specialista IT devi partire dalle basi, sapere come funzionano i computer e le periferiche, come installare sistemi operativi e naturalmente la risoluzione dei problemi. Questo corso ti introduce al mondo del supporto IT.
Questo corso è indicato sia ad aspiranti tecnici che a chi vuole approfondire e provvedere personalmente alla manutenzione del proprio computer.
{slider title="Docente" open="false" class="icon"}
{slider title="Programma" class="icon"}
KIDS NIGHT OUT
Chi sogna di giorno sa molte cose che sfuggono a chi sogna soltanto di notte.
Il gruppo di autoaiuto genitori e genitrici del Fusolab ha deciso di rivoluzionare il sabato sera delle famiglie romane.
Ci portate i vostri pargoli alle 19,30 e ve li restituiamo puliti, mangiati e divertiti entro le 23.00: proiezioni di film, spettacoli di magia, lezioni di astronomia, giochi, pigiama party, balli, lezioni scientifiche, programmazione, robotica: ogni sabato un evento diverso.
Voi avete due alternative
1. Rimanere In Cortile sorseggiando nettare di ambrosia e primizie culinarie Luculliane mentre i vostri infanti sono intrattenuti da valenti operatori e da spettacoli di ogni sorta
2. Annavvene e venire a riprenderveli entro le ore 23.00
Lo so che non ci credete ma è tutto vero, non è un sogno, anche voi potrete godervi i sabati sera
⇨ Costo per bambino/a 20€ (comprende cena, spettacolo e babysitteraggio di 4 ore), sconto 5€ per fratellini
⇨ Eta bambine/i dai 5 ai 12
⇨ Ingresso libero e gratuito per i genitori
⇨ Prenotazione obbligatoria (se vuoi trovare posto sia per genitori che per bambini)
⇨ Info cell e whatsapp 3892921601
⇨ Puoi cenare o aperitivare prima dell'inizio della proiezione. Questo è il nostro menu
⇨ Se vuoi organizzare una festa di compleanno o prenotare per gruppi maggiori di 10 bambine/i chiamaci o scrivici 3892921601
CALENDARIO
2 OTTOBRE Cinema sotto le stelle. Film d animazione sulla terrazza casilino skypark
9 OTTOBRE Viaggio nel sistema solare. Realizzazione di un cartone animato a tema spaziale
16 OTTOBRE La città che vorrei. Realizzazione di una città in 2 dimensioni con luci e suoni con la scheda programmabile Micro:Bit.
23 OTTOBRE Lezione di cucina. Prepariamo i biscotti spaventosi per halloween
31 OTTOBRE - SPECIAL HALLOWEEN NIGHT - Il party per famiglie più spaventoso della capitale
Fusolab 2.0 Viale della Bella Villa 94/96 - Parcheggio gratuito multipiano ipercoop (si può parcheggiare primo secondo e terzo piano NO al piano interrato)