Tramite esempi pratici, il workshop affonterà varie tematiche utili per iniziare a creare installazioni interattive tramite openFrameworks.
Il fine del workshop è quello di dare al partecipante le conoscenze base per poter sviluppare il proprio tool ad hoc come ad esempio un software per vj, un'installazione interattiva o un software per la gestione della regia di uno spettacolo con effetti in tempo reale.

L'apprendimento della sintassi di C++ e di openFrameworks saranno intrecciate tra loro, in modo da poter apprendere in modo più rapido e diretto entrambe le cose.

Il corso porterà degli esempi pratici per:

- disegnare tramite le funzioni e gli oggetti di openFrameworks;
- interfacciarsi con Arduino;
- utilizzo di OSC;
- creazione di una GUI;
- utilizzare ofxSyhon per la gestione di flussi video;
- utilizzare ofxCv per color detection e tracking;

Durante il workshop, attraverso l'uso degli esempi verrà spiegata la sintassi di C++ direttamente all'interno di openFrameworks.
Il workshop fornisce gli strumenti necessari a costruire una performance basata sull'utilizzo di elementi multimediali ( performance audiovisuali, body mapping, body tracking, ecc.). Vengono affrontate le fasi e le problematiche della costruzione di un processo, dalla produzione alla messa in scena, per poter realizzare una propria perfromance artistica.
Il workshop approfondisce dal punto di vista sia teorico che pratico gli aspetti che costituiscono uno spettacolo di teatro/danza contemporanea.
Il fine ulteriore é di comprendere le differenze nella creazione di queste forme artistiche, ossia la modalità e la tempistica con cui gli elementi vengono impiegati e combinati tra loro: corpo, musica e immagine.
Il programma porterà allo sviluppo reale di un progetto con lo studio di modelli strutturali e funzionali, di modelli e strategie comportamentali e con l'analisi degli stili interattivi. La metodologia d'insegnamento che viene utilizzata nei corsi di progettazione prevede una start up di lezione teorica e una seconda parte di lavoro cooperativo con una forte interazione tra Docenti e studenti finalizzata a monitorare il percorso progettuale stabilito attraverso le varie fasi del briefing: dalla presentazione dei concept alla selezione delle proposte e verifica della loro funzionalità in relazione agli aspetti creativi, per arrivare alla realizzazione fattiva dell'oggetto di briefing. Il processo progettuale, con tutte le sue dinamiche e implicazioni, viene simulato realisticamente favorendo pertanto la conoscenza del settore professionale di riferimento.
Si focalizzerà l'attenzione sul software Isadora, che, nato per soddisfare esigenze coreografiche, si è sviluppato negli anni sino a diventare un ottimo strumento per realizzare sistemi interattivi, molto versatile nella comunicazione con i 2 software ad esso più vicini, Ableton Live, indicato per la composizione di una partitura sonora o per la gestione di fonti audio, e MaxMsp, utile per integrare determinati meccanismi di interazione tecnicamente più complessi.

 

Il termine wearable è stato tra i più utilizzati negli ultimi anni in relazione alle nuove tecnologie innovative.
Il corso presenterà i concetti di Wearable, e-textiles e l'integrazione di questi con i microcontrollori, in particolare con le schede "Arduino Uno" e "Lilypad".
Una panoramica sui progetti realizzati e realizzabili con questo tipo di tecnologie unito alla sperimentazione pratica su sensori e attuatori tessili.
Un'esperienza unica vi proietterà nella sperimentazione tra tecnologia e mondo dei tessuti aprendovi così alla nuova frontiera dell'interazione.

 

TouchDesigner è uno dei più potenti visual programming tool esistenti. Studenti, artisti, creativi e professionisti hanno a disposizione una piattaforma aperta che permette di creare nuove esperienze utente straordinarie. Può essere utilizzato per effettuare una vasta gamma di arte interattiva , multi-screen, interactive experiences, data visualization, projection mapping, live visual performances e per la prototipazione rapida di qualsiasi impulso creativo. TouchDesigner è tra I tool più versatili per ogni visual artist che si vuole addentrare nel territorio dell'interattività.

http://www.derivative.ca/
https://www.derivative.ca/088/Downloads/

VVVV è un ambiente ibrido per programmazione grafica/testuale gratuito per un uso non commerciale. In pratica, E' un potente tool che permette di accedere velocemente (e senza basi teoriche) al massimo della potenza grafica di un computer durante lo sviluppo di opere di visual art.
Con il suo approccio unico alla prototipazione non c'e' differenza fra lo sviluppo di un'opera e la sua esibizione. Grazie alla facilita' di controllo (Kinekt, Arduino, midi controllers) e all'essenzialita delle interfacce e' fra i piu' usati nel campo della live performance (Teatro, Danza, VJing) e improvvisazione.

http://vvvv.org/documentation/it.propaganda

Non è necessario avere già esperienza con VVVV. Il workshop è aperto ai principianti e partirà dalla base.

Terzo appuntamento con il Search & Destroy Live Set!

Sabato 24 gennaio sul ring del Fusolab 2.0 la storia dello street punk romano! I leggendari Klaxon, reduci dalla pubblicazione dell'incendiario split "Anime corsare" (con Gli Ultimi) assieme agli alfieri dell'oi! romano, i Fun (da poco in stampa con "Chi non muore si rivede", split con i Gozzilla e le tre bambine coi baffi) e ai Dalton (ex Duap, ex Pinta Facile, ex Luminal) in un set assolutamente imperdibile.

Sabato 24 Gennaio al Fusolab 2.0 facciamo la Storia.

Line Up:
KLAXON
FUN
DALTON

Line Up:

KLAXON

FUN

DALTON



I promotori

Search & Destroy Radio, storica trasmissione interamente dedicata al punk, è da un anno risorta dalle sue ceneri sulle frequenze digitali di Fusoradio.net, raccogliendo la mefistofelica eredità della vecchie serie, in onda su Radio Onda Rossa. Condotta da Giuppe l'Araldo, Lubna Barracuda e Slartibartfast, la trasmissione si sviluppa per puntate monografiche, avvalendosi anche della collaborazione di vere e proprie leggende
della critica musicale underground quali Andrea Valentini e Daniela Amenta e ospitando in studio artisti della scena punk, garage e rock 'n' roll romana e italiana.

Contatti:
Fb: https://www.facebook.com/SearchAndDestroyRadio
Twitter: @searchdestroyr
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


Sabato 17 Gennaio 2015

Dalle 18:00 – 12 H Music No Stop

presenta:

DIV-ERGENT

Sabato 17 Gennaio 2015 il Fusolab 2.0 è lieto di ospitare la prima convention dedicata alle innovazioni in ambito artistico e musicale a cura del collettivo <DIV>, network tra professionisti con diverse esperienze formative e lavorative in Europa e nel resto del mondo.

3 Aree espositive, bio aperitivo, suoni e proiezioni grafiche a cura dei migliori artisti emergenti: 12H No Stop in cui immergersi in molteplici esperienze artistiche all'interno del Fusolab 2.0, spazio per la creatività, l'arte e l'innovazione tecnologica dell'Alessandrino, Roma.

espone, scrive, anima, ospita, progetta, costruisce, opera, scopre, stampa, suona

MUSIC AREA:
Nick Olivetti
Rocco Cavalera
Atüm Lase
Aghnes (Rashomon club)
Dhon
Mamuwl
Giordano Locatelli
Giuseppe Scala

EXPO AREA:
Edoardo Tresoldi
Vito Zito
BinaryCodedBrain
EDI
Luca Nicoletti

Live Streaming YouTube Link: https://www.youtube.com/watch?v=tTG9mxYFEq4

<div> IL MANIFESTO</div>
<div> è un contenitore di differenti espressioni artistiche: testuali, fotografiche, audio e visive.</div>
<div> è un insieme di persone con diverse competenze ed interessi.</div>
<div> ha come obiettivo la realizzazione di un network tra professionisti con diverse esperienze formative e lavorative in Europa e nel resto del mondo.</div>
<div> Si distingue ed intende affermarsi nel tempo. Non è un party, ma una convention che si terrà con cadenze periodiche studiate nell’arco dell’anno in location sempre differenti.</div>
<div> propone le ultime innovazioni in ambito artistico pittorico e musicale.</div>
<div> espone, scrive, anima, ospita, progetta, costruisce, opera, scopre, stampa, suona.</div>
<div> Unisce ambiti come “l’architettura e la robotica del drone”, “la scultura audiovisiva”, “la pittura e la sperimentazione sonora”, “La medicina e ARDUINO”, “Il giornalismo e il webdesign”, portando alla collaborazione professionisti con diversi background culturali e modalità di lavoro.</div>

PERIFERICA #ARTISACT

Interactive and Digital Art Festival

16-21 Febbraio 2015

@ Fusolab 2.0


Periferica si propone come interfaccia tra territorio e cittadino, tra locale e globale, tra artista e spettatore, tra reale e virtuale attraverso l'ibridazione e il mash up di linguaggi artistici plurali e forme espressive diversificate che abbiano come collante e filo conduttore il concetto di interazione.









logodefinitivobitmappiccolo SEGUICI E SCOPRI TUTTO SUL FESTIVAL SU PERIFERI.CA

La Bella Villa – Milonga Popolare

TJ Set a cura di Ruby...detutto

La "Bella Villa" si compone di una serie di appuntamenti domenicali musicalizzati da Tj a rotazione e molte date saranno dedicate alla Musica dal Vivo.

Domenica 11 Gennaio 2015, primo appuntamento del Nuovo Anno per la milonga popolare "La Bella Villa", tassello dedicato all'universo del tango nella programmazione culturale del Fusolab 2.0.


Domenica 11 Gennaio la milonga sarà musicalizzata da Carlo Marinelli,in arte Ruby...detutto,  uno degli organizzatori della Milonga "100celle", storica milonga popolare di Roma Est.

★"La Bella Villa" sostiene e aderisce alla rete delle milonghe popolari di roma★



MILONGA POPOLARE LA BELLA VILLA – IL GRUPPO
https://www.facebook.com/groups/labellavillamilongapopolare/?fref=ts

Evento FB:
https://www.facebook.com/events/1500194036896700/

TANGO POPOLARE ROMA - IL GRUPPO
https://www.facebook.com/groups/159614620785395/

INGRESSO A SOTTOSCRIZIONE 4 EURO

Tessera obbligatoria gratuita suhttp://soci.fusolab.net/accounts/register/