Il corso di fondamenti di serigrafia ha l'obiettivo di mettere in grado i partecipanti, in un solo giorno, di cominciare subito a sperimentare con le proprie mani! Il corso infatti è organizzato secondo un principio pratico, si ripercorre l'intero processo serigrafico dalla grafica al prodotto finito: i partecipanti verranno con un proprio disegno e a corso finito andranno via con t-shirt, carta e quant’altro stampati da loro. Il corso è principalmente incentrato nella stampa su stoffa, ma a richesta dei singoli, durante la classe, si possono fare dei focus specifici sui vari argomenti.Il costo è di 120 euro a persona che comprendono: teoria, realizzazione della pellicola, incisione del telaio, stampa su vari supporti e con varie tecniche, magliette, carta, colori, materiali, utilizzo dei macchinari, rilascio delle dispense e, a richiesta, pagando un piccolo extra, del telaio inciso.Il corso è da 5 persone e si svolge inoltre durante il regolare orario di lavoro
della serigrafia, così che si può assistere direttamente al work flow di una struttura professionale.
Già nelle caverne degli uomini primitivi gli archeologi hanno ritrovato chicchi di cereali che venivano utilizzati come alimento. I chicchi di cereali venivano frantumati fra due pietre e poi mescolati con acqua per preparare una pappa cruda molto nutriente.
Il Pane, la sua evoluzione nei secoli, è parte integrante della storia dell’umanità, patrimonio di tutti i popoli e di ogni cultura che lo ha prodotto e trasformato fino a farlo divenire, nei secoli, tradizione irrinunciabile dalla cucina popolare di casa fino a quella dei ristoranti stellati. Compagno fedele dalla colazione ad ogni tipo di pasto (fino allo spuntino fuori orario), il Pane, con le sue molteplici trasformazioni, è il cibo più democratico che ci sia.
In questo Corso approcceremo all’arte della panificazione in punta di piedi ma con la giusta dose di entusiasmo, con il dovuto rispetto della tradizione ma anche con spunti moderni. Faremo diversi tipi di Pane e Panini, Pan Brioche, Pizza, Focaccia e Piadina, usando Farine classiche e speciali, studiandone insieme la “forza” e la composizione, per imparare a sceglierle con un occhio al gusto ed uno, ormai fondamentale, alla sostenibilità e alla salute, nostra e del pianeta.
La scrittura 2.0 è un'occupazione seria: anche fondamentale se ci si vuole davvero impegnare in questa appassionante professione, che rappresenta il futuro di ogni aspirante comunicatore.Infatti, le informazioni nella società digitale viaggiano prevalentemente sottoforma di contenuto scritto: imparare a sfruttare al meglio il contenitore - i vari formati del 2.0 - vuol dire comunicare bene.
Sebbene il significato di un messaggio, che sia esso promozionale, didattico, emozionale; non cambi è la capacità di renderlo appetibile e conforme al mezzo che lo trasmette a decretarne il successo.Il corso approfondirà gli aspetti della scrittura digitale in ognuno dei mezzi più utilizzati, per essere comunicatori e scrittori vincenti su ogni canale che il Web offre
Il manga, lo stile giapponese di fare fumetto, è ormai diffuso "a macchia d'inchiostro" anche in Occidente, sia fra i lettori che fra i disegnatori. Padroneggiare le tecniche per disegnare manga significa non solo approfondire uno dei veicoli più potenti di una storia (il fumetto) ma farlo seguendo degli stilemi precisi, fra i più apprezzati dalle generazioni nate dagli anni '70 in poi. Durante il corso saranno inoltre approfonditi gli strumenti digitali e i software più diffusi per disegnare manga, apprendendo metodi e strumenti di lavoro di un settore in continua evoluzione. Il corso si rivolge agli artisti in erba, ai diplomati in ambito artistico e a tutti coloro i quali vogliono tradurre in disegno le proprie storie e le proprie emozioni.
Con i ferri alla mano, tanti filati colorati e tutta la vostra fantasia progetteremo e confezioneremo capi semplici di maglieria! In questo corso conosceremo l'ABC della maglia. Dopo aver acquisito la manualità ai ferri tutto diventa più facile. Ogni lezione sarà dedicata ad un argomento diverso e al lavoro che alla fine del corso porterà alla realizzazione di un elaborato. Nelle varie lezioni impareremo a conoscere i vari tipi di filati e gli strumenti adatti per lavorarli, preparazione del campione, i punti a maglia diritto e rovescio con le loro varianti, come si aumentano, si diminuiscono e si chiudono le maglie, punto grana di riso, maglia rasata e maglia punto coste, la treccia. Durante il corso verrà realizzato un oggetto o un capo con il punto e il filato scelto dallo studente. Questo corso porterà non solo abilità pratiche ma anche benessere. Diversi studi in ambito scientifico hanno dimostrato come il lavoro a maglia fa bene alla salute. Lavorare a maglia è un attività perfetta come terapia contro la depressione, riduce lo stress e l'ansia perché induce in tutto l'organismo una sensazione di totale relax paragonabile per certi aspetti alla meditazione. L'elenco degli effetti positivi riscontrati è lungo: per esempio stimola gli emisferi cerebrali e rallenta il declino cognitivo.
Il corso si presenta come un insieme articolato dove il progetto degli spazi, della luce, dei materiali, del colore e degli arredi interagiscono tra loro in una dinamica complessa disciplina.
È richiesto al partecipante il confronto con i temi del design nei luoghi a lui più familiari, l’esplorazione sarà finalizzata infatti "nello spazio della casa ’’ un ambito comune ad ognuno di noi.
Un settore, quello dello spazio residenziale, in forte cambiamento in seguito alle mutazioni comportamentali e alle problematiche ambientali.
Durante il corso, attraverso lezioni teorico-pratiche, si affronteranno le tematiche funzionali e spaziali inerenti la progettazione dei vari spazi domestici.
Lo sviluppo di un progetto sarà l’obbiettivo dell’intero corso.
Dal rilievo agli schizzi preliminari, attraverso la realizzazione di modelli tridimensionali, si giungerà ad un progetto definitivo, reale e concreto.
L’intero corso sarà diviso in due livelli di 8 lezioni separati e distinti, il primo rappresenta un approccio di base alla materia, il secondo livello, avanzato, conclude il ciclo.