DOMENICA 28 FEBBRAIO ORE 21:30: 28-02-10: Brazil (T.Gilliam 1985) In una megalòpoli, capitale di un non identificato Paese, imperano il Potere e la Burocrazia. Nulla e nessuno sfugge al sistema computerizzato del Dipartimento informazioni. Contro l'indifferenza e la follia collettiva resta a lottare una sparuta minoranza di ribelli: dei terroristi…
DOMENICA 21 FEBBRAIO ORE 21:30: 21-02-10: Blade Runner (Ridley Scott 1982, 117 minuti) Rick Deckard, poliziotto-killer poco amante dei suoi stessi simili, si muove su di una Terra post-apocalittica, battuta perennemente da piogge radioattive. Il suo compito è eliminare androidi ribellati al sistema che li rende schiavi. Ma Deckard è…
DOMENICA 14 FEBBRAIO ORE 21:30: 14-02-10: Stalker (A. Tarkovsky, 1979) Al centro di una incolta regione industriale esiste una misteriosa Zona, di accesso proibito dalle autorità, dove molti anni prima precipitò un meteorite – o un'astronave? – sprigionandovi una potenza magica, capace di esaudire i desideri di chi riesce ad…
DOMENICA 31 GENNAIO ORE 21:30: 07-02-10: ZARDOZ (J.Boorman 1974) In un lontano futuro, una potente colonia di esseri immortali domina la comunità con l'aiuto di violenti Sterminatori. Il titolo della pellicola, Zardoz, deriva dal celebre libro di favole di Frank L. Baum del 1900 "The Wonderful WiZARD of OZ"  e…
Proiezione "VIDEOCRACY, BASTA APPARIRE" di Erik Gandini (Svezia - 2009 - 85') Un documentario che, a partire dalla trasmissione di uno strip casalingo di una delle prime televisioni private, affronta il tema del potere della televisione in Italia grazie a materiale di repertorio, a interviste esclusive a Lele Mora e…
DOMENICA 31 GENNAIO ORE 21:30: 31-01-10: Principessa Mononoke (H. Miyazaki, 1997) Un mondo misterioso e atemporale, una mistica maledizione, una battaglia epica: Princess Mononoke è una storia di valori, di magia, di crescita. Afuckaka, principe di un villaggio orientale, si trova a difendere i suoi concittadini dall'improvviso attacco di un…
Per “Documentaria”, la rassegna dedicata ai documentari indipendenti, questo mese: Proiezione dei Film vincitori del LUCANIA FILM FESTIVAL Sezione LUCANIA FILM MAKERS Miglior film Il cappellino (Giuseppe Marco Albano, 15 min, Bernalda); Sezione INTERNAZIONALE ANIMAZIONE Miglior film: Chicory'n' coffee (Dusan Kastelic , 8 min, Slovenia); Miglior tecnica ex aequo: Milovan…
DOMENICA 24 GENNAIO ORE 21:30: Porco rosso (v.o. con sottotitoli in italiano, H. Miyazaki, 1992) Nell’Italia degli anni Trenta, Porco rosso, un aviatore dalle misteriose sembianze suine, vive sulle sponde dell'Adriatico, pilotando il suo Savoia S.21 ed ingaggiando duelli aerei con una banda di pirati. Nonostante l'aspetto ripugnante Porco Rosso…
DOMENICA 17 GENNAIO ORE 21:30:  Una tomba per le lucciole (I. Takahata, 1988) Dopo Hayao Miyazaki, I. Takahata (1935) è uno dei maggiori esponenti del cinema d'animazione giapponese. Il film mostra uno spaccato di vita reale giapponese durante la seconda guerra mondiale, raccontata dal punto di vista dell'infanzia che ne…
DOMENICA 10 GENNAIO ORE 21:30: Laputa: castello nel cielo (H. Miyazaki, 1986) La pellicola narra di un passato remoto in cui un antico popolo, mediante l'utilizzo di un particolare cristallo, fu in grado di costruire città fluttuanti capaci d'abbandonare la terra per trasferirsi in cielo. La più importante di queste…