I protagonisti (R.Altman, 1992, 124’, USA) Un produttore cinematografico, ossessionato dalle cartoline minatorie di uno sceneggiatore a cui ha bocciato un copione, lo incontra e per sbaglio lo uccide. La polizia sospetta di lui. Fin troppo chiara la metafora delle grandi major che soffocano il talento dei giovani sceneggiatori. Titolo…
"Vecchia America" (titolo originale "Nickelodeon", dal nome delle sale cinematografiche americane agli inizi del ‘900, con biglietto di ingresso di 5 cents –un nichelino-), è una dichiarazione d'amore per il cinema d'intensità pari a quella di "Effetto notte" di Truffaut, ma dal contenuto forse ancora più estremo. America, anni Dieci:…
Rassegna : The Meaning of Style ; sottoculture e controculture degli anni 60 – 80. Giovedì 5 marzo h. 21.30 Skinhead attitude  di Daniel Schweizer   Documentario  che ripercorre i 40 anni del movimento redskin, sotto la guida del regista Daniel Schweizer e della skingirl Karole. Dalla Jamaica e da…
In un appartamento di Parigi un gruppo di giovani borghesi studia “scolasticamente” il pensiero marxista-leninista nella versione maoista e Véronique, guida del gruppo, propone l'assassinio di un ministro sovietico in visita. Alle idee vaghe dei personaggi (una nuova coscienza di classe confusa, che ricicla vecchi confini) si oppongono immagini di…
Per la rassegna “Il collasso della gestione della proprietà intellettuale e della mercificazione delle informazioni nell'era digitale” di Documentaria, il cineforum dalle tematiche storico-politiche, questa settimana: Giovedì  19  febbraio h. 21_30 Proiezione : “Hackers , fuorilegge o angeli?” Produzione "Discovery Channel" - 46' Documentario di Discovery Channel sugli hackers e…
Oklahoma, anni '60 il sedicenne Rusty vive col padre, avvocato fallito e alcolizzato e sogna di diventare come il fratello maggiore, leader del quartiere, eroe solitario a cavallo della sua moto. Seguito ideale di “I ragazzi della 56ª strada” e anch'esso tratto dal romanzo di Susan Eloise Hinton. Il cuore…
In Distretto 13 – Le brigate della morte assistiamo quasi in tempo reale (dal tramonto alla sera) all’agguato di una banda di teppisti assassini ad un isolato commissariato di polizia, alla periferia di Los Angeles. Le “brigate” sono legate da un patto di sangue, ma non sappiamo chi sono realmente…
Per la rassegna “Il collasso della gestione della proprietà intellettuale e della mercificazione delle informazioni nell'era digitale” di Documentaria, il cineforum dalle tematiche storico-politiche, questa settimana: Giovedì 5 febbraio h. 21.30 Revolution OS II di Arturo di Corinto Italia - 2006 - 74'' Il primo documentario italiano sulla storia dei…
Domenica 1 febbraio ore 21:30 Proiezione film “I guerrieri della notte” di Walter Hill (1979, 93’, USA) Nel Bronx, durante un raduno di tutte le bande di New York, il capo della più importante gang è assassinato dal fanatico capo dei Rogues, ma la colpa ricade sui Warriors, banda poco…
 Per un problema tecnico la proiezione di documentaria di stasera ha subito una variazione si proietterà: Amore e rabbia di Carlo Lizzani, Jean-Luc Godard, Marco Bellocchio, Bernardo Bertolucci, Pier Paolo Pasolini. 100 min. - Italia 1969. Ci scusiamo con tutti per l'incoveniente