Un ciclo di aperitivi dedicati al piacere delle cose buone e ai suggerimenti per una spesa ecologica ed intelligente. Tre portate ad appuntamento abbinate a 3 birre o vini a 19€ a persona, un posto accogliente e familiare, la voglia di condividere il piacer del buon bere e mangiare
In questo laboratorio apprenderemo le basi della modellazione e stampa 3D, in modo da progettare e portare alla luce oggetti unici tridimensionali. Il corso utilizza Tinkercad, una piattaforma online di modellazione 3D che permette di creare oggetti anche complessi, partendo da forme geometriche semplici (cilindri, sfere, coni, etc…).
Con un approccio eminentemente pratico e ludico, durante le lezioni verranno proposte esperienze che svilupperanno le abilità dei ragazzi nel CAD (Computer Aided Design), nell’uso di macchinari contemporanei, la geometria costruttiva solida, la loro consapevolezza digitale e capacità risolutiva logica, in modo da preparare un terreno fertile sin dai primi anni scolastici per le materie denominate STEM (scienza, tecnologia, ingegneria e matematica).
Il corso è strutturato nel seguente modo:
Introduzione a Tinkercad e alla stampa 3D (1.5 ore)
Forme geometriche semplici e complesse (1.5 ore)
Creare oggetti di uso comune (1.5 ore)
Progetta la tua stanza ideale (1.5 ore)
Progetta una casa per un utente - Stampare (1.5 ore x 2 lezioni)
Codeblocks - continuare a stampare (1.5 ore x 2 lezioni)
Tra le chiavi del successo del laboratorio di modellazione 3D vi è sicuramente il “learning by doing”: il percorso didattico avviene facendo, anzi proprio giocando e divertendosi.
Ogni bambino avrà a disposizione un computer; saranno inoltre disponibili 4 stampanti 3D per la realizzazione dei progetti.
La durata del laboratorio è di 8 lezioni con cadenza di una lezione (da 90 min) a settimana. Il numero massimo di partecipanti è di 10 bambine/i.
In questo laboratorio progetteremo e creeremo insieme il nostro primo videogioco. Partendo dai concetti base di programmazione acquisiremo tutti gli strumenti necessari per la realizzazione di un videogioco interattivo. Con un approccio eminentemente pratico e ludico, durante le lezioni verranno affrontati concetti basilari della programmazione come loop, condizionali, sequenze ed eventi, in modo da preparare un terreno fertile sin dai primi anni scolastici per le materie denominate STEM (scienza, tecnologia, ingegneria e matematica).
Il corso è strutturato nel modo seguente:
Sequenze e algoritmi (1.5 ore)
Eventi (1.5 ore)
Loop (1.5 ore x 2 lezioni)
Condizionali (1.5 ore)
Creare un gioco Flappy Bird (1.5 ore)
Creare un gioco d’inseguimento (1.5 ore)
Creare un proprio gioco (1.5 ore)
Tra le chiavi del successo del laboratorio di coding vi è sicuramente il “learning by doing”: il percorso didattico avviene facendo, anzi proprio giocando e divertendosi. Ogni bambino avrà a disposizione un computer.
La durata del laboratorio è di 8 lezioni con cadenza di una lezione (90 min) a settimana. Il numero massimo di partecipanti e di 10 bambine/i.
ROLLERDANCE disciplina esplosa negli anni 70 quando, con la nascita della Disco Musci, iniziano a spopolare rink dove poter ballare sui pattini. Si differenzia dall'artistico e dal rollerderby per la sua componente Freestyle e Creativa. Influenzati dalla cultura e relativa musica FUNK/ HIP HOP/ HOUSE.
Il livello di questo corso è base ma bisogna avere gia dimestichezza con i pattini (si consiglia di abbinare alle lezione di tecnica/pattinaggio per adulti)
Nella lezione di Rollerdance vengono appresi passi principali come DOWNTOWN, C STEP, CRAZY LEGS, etc. e si termina con una coreografia collettiva.
Da non sottovalutare l'aspetto sportivo e salutare di questa disciplina, oltre alla creatività e possibilità di espressione, all'allenamento della coordinazione, memoria muscolare e sensoriale, questa lezione permette di fare esercizio e divertirsi in compagnia.
I corsi di pattinaggio per adulti sono pensati per tutti gli allievi dai 16 anni in su. Ideali per tutti coloro che vogliono imparare ad andare sui pattini, fare movimento e tenersi in forma con uno sport, ancora poco conosciuto, se non a livello agonistico (con corse e gare), praticabile sia in palestra sia all’aria aperta! I nostri corsi di pattinaggio sono orientati al movimento e al benessere fisico. Imparerai dai primi passi sino alle tecniche più evolute.
Yoga Tapas è uno yoga integrale che utilizza Asana, Pranayama, Meditazione, Mantra e Mudra. È uno yoga che rispetta la tradizione indiana ma con un approccio moderno.
Aiuta ad approfondire l'esplorazione della connessione corpo e mente, a rilasciare i blocchi e ripulire schemi di pensiero antiquati.
La pratica yoga mira ad aumentare la consapevolezza energetica ad equilibrare ed espandere il flusso del Prana.
Praticando regolarmente, lo Yoga porta le persone a realizzare il proprio potenziale Unico ed Individuale.
L'ingrediente principale dello Yoga Tapas è il sorriso, fondamentale per progredire facilmente nella pratica sul tappetino, ma anche e soprattutto fuori dal tappetino.
Lo yin yoga è una pratica semplice e lenta che sollecita il tessuto connettivo profondo del corpo. Lavora per allungare la fascia che avvolge tutti i muscoli del nostro corpo, nutrendola e rendendola più elastica. Stressando gentilmente le articolazioni (osso, fascia e muscolo) le posizioni dello yin yoga le mantengono in salute, prevenendo contratture, atrofizzazioni e favorendo la circolazione sanguigna, linfatica ed energetica.
La pratica dello yin yoga ha un ritmo dolce e lento, ogni posizione viene tenuta passivamente tra i 3 ed i 5 minuti ricercando il più possibile un completo stato di abbandono.
Questa pratica che nasce da una perfetta fusione tra il pensiero indiano e quello taoista induce un profondo stato di quiete mentale e calma emotiva. Favorisce la capacità di auto-ascolto e accettazione di sé.
Coadiuvata dall'utilizzo di props, quali blocchetti, palline, cinte, rulli e cuscini, per favorire l'abbandono nelle posizioni e stimolare maggiormente punti e canali energetici, la pratica yin miofasciale rappresenta una risorsa preziosa per sciogliere, nutrire e rilassare il corpo e la mente.
Laboratorio di teatro fisico
Esprimere se stessi tramite il gioco del teatro, che è fatto di parole necessarie e momenti di silenzio, di sguardi complici e personaggi inventati, soprattutto di corpi, corpi in movimento. E’ fatto di persone che insieme creano qualcosa, senza limiti, senza paura di sbagliare, con la fiducia nel gruppo, con un ascolto assoluto, con l'energia tesa in una direzione a sostenersi a vicenda, con il coraggio dei curiosi. Tramite giochi dinamici, scrittura creativa ed elementi di clownerie, proveremo a lasciarci andare a quel divertimento infantile che è dentro ognuno di noi. Dedicheremo spazio all'improvvisazione e al sentire le emozioni nel corpo che sarà, sempre, il nostro mezzo espressivo primario. I nostri corpi si sperimenteranno e si racconteranno anche negli spazi della città che occasionalmente ci farà da palcoscenico.
Il gruppo di autoaiuto genitori e genitrici del Fusolab ha deciso di rivoluzionare il sabato delle famiglie romane.
Ci portate i vostri pargoli e ve li restituiamo puliti, mangiati e divertiti : proiezioni di film, spettacoli di magia, lezioni di astronomia, giochi, pigiama party, balli, lezioni scientifiche, teatro,programmazione, robotica: ogni sabato un evento diverso.
Voi avete due alternative
1. Rimanere In Cortile sorseggiando nettare di ambrosia e primizie culinarie Luculliane mentre i vostri infanti sono intrattenuti da valenti operatori e da spettacoli di ogni sorta
2. Annavvene e venire a riprenderveli a fine eventi
Lo so che non ci credete ma è tutto vero, non è un sogno, anche voi potrete godervi i sabati.
Gli appuntamenti mirano al potenziamento della socializzazione secondaria, partecipando agli eventi organizzati i bambini svilupperanno soprattutto capacità e competenze non cognitive di tipo sociale ed emotivo.
⇨ Costo per bambino/a 15€ (comprende cena, spettacolo e babysitteraggio di 3 ore)
⇨ Eta bambine/i dai 4 ai 14 (controllare l'età per ogni singolo evento)
⇨ Ingresso libero e gratuito per i genitori
⇨ Prenotazione obbligatoria (se vuoi trovare posto sia per genitori che per bambini)
⇨ Info cell e whatsapp 3892921601
⇨ Puoi cenare o aperitivare
⇨ Se vuoi organizzare una festa di compleanno o prenotare per gruppi maggiori di 10 bambine/i chiamaci o scrivici 3892921601
CALENDARIO SETTEMBRE OTTOBRE 2022
24 SETTEMBRE 19.30 - 22.30 PROIEZIONE DI CORTOMETRAGGI - EVENTO RIMANDATO
TANTI CORTI! Una selezione di corti a cura del Molise Cinema in collaborazione con l'associazione Amorest per il bando Vitamina G della Regione Lazio e altri corti
(dai 6 anni)
1 OTTOBRE 19.30 - 22.30 LABORATORIO DI PERCUSSIONI "TUM TUM CIA'"
Viaggio a Musicolandia con Giovannino e le altre marionette, body percussion e percussioni stile stomp per i più grandi! In collaborazione con l'associazione Amorest per il bando Vitamina G della Regione Lazio.
(dai 4 anni)
Guarda anteprima
8 OTTOBRE 19.30 - 22.30 SERATA SPORTIVA "Dodgeball"
Palla avvelenata: Allenamento, regole e super torneo di dodgebal con tanti premi!!!
dai 6 anni
15 OTTOBRE 19.30 - 22.30 SERATA LAB "Laboratorio di teatro"
BUIO/LUCE: Giochi e improvvisazioni di gruppo e a coppie, sia sull’uso del corpo nello spazio che il tentativo di raccontarsi dando vita a piccole scene, improvvisazioni mute e vocali sul tema, con l’ausilio di "Favole al telefono" e "Grammatica della fantasia" di Gianni Rodari. In collaborazione con l'associazione Amorest per il bando Vitamina G della Regione Lazio
dai 7 anni
22 OTTOBRE 19.30 - 22.30 SERATA CINEMA "LA FAMIGLIA ADDAMS 2"
PREPARIAMOCI AD HALLOWEEN:Gomez e Morticia stipano tutta la famiglia nel camper stregato e partono per un'ultima vacanza in famiglia!
dai 6 anni
31 OTTOBRE 19.30 - 22.30 SERATA PARTY: HALLOWEEN!
Vieni al Fusolab se hai coraggio, di una speciale e spaventosa festa avrai un assaggio!
ORARIO
19,30- 20,00 accoglienza + giochi
20,00 -20,30 cena sfiziosa
20,30-22,15 evento spettacolo laboratorio
22,15-22,30 saluti e baci + uscita
Fusolab 2.0 Viale della Bella Villa 94/96 - Parcheggio gratuito multipiano ipercoop (si può parcheggiare primo secondo e terzo piano NO al piano interrato)