Scrittori precari nasce come rivendicazione della centralità della scrittura e della sua condivisione attraverso la lettura pubblica, intesa come forma d’impegno civile che sappia spezzare il ritornello della “crisi” con cui da mesi si giustificano i tagli e le disattenzioni reiterate nei confronti del mondo del lavoro, della scuola, dell’istruzione e della cultura. Noi vogliamo riappropriarci del nostro tempo, anziché continuare a produrre e consumare.
Scrittori precari è un reading itinerante nato nel dicembre 2008. I membri fondatori del collettivo sono Gianluca Liguori, Simone Ghelli, a cui si è subito aggiunto Luca Piccolino e nel gennaio 2009 Andrea Coffami e Angelo Zabaglio. Nel giugno 2009 entra nel collettivo anche Alex Pietrogiacomi.
La performance alterna le cinque voci dei vari autori che a turno leggono ed interpretano racconti e poesie inedite scritti di proprio pugno. L’atmosfera che si crea è una miscela di vari elementi e stili nettamente differenti l’uno dall’altro. Cinque stili di lettura e di scrittura differenti che si combinano tra loro e si alternano narrando storie ed emozioni.