Informatica base e internet

Settore Informatica

Il corso è destinato sia a coloro che si avvicinano per la prima volta al computer, sia alle persone che vogliono perfezionare le proprie conoscenze acquisite da autodidatta.
Il Livello I si propone l’apprendimento delle funzionalità di base di un computer e del sistema operativo Windows al fine di utilizzarlo correttamente per ragioni di lavoro, di studio o per hobby. Verranno presentate le principali nozioni e funzionalità di un computer sia fisso che portatile come la gestione dei vari tipi di file e cartelle, le  periferiche, il desktop e le icone ecc. Infine il corso offrirà una panoramica dei prodotti software esistenti, mettendone in risalto i possibili utilizzi che saranno approfonditi in successivi corsi specifici.
Con il Livello II si approfondiranno le nozioni relative alla gestione di file e cartelle, periferiche, desktop, risorse del computer, nonché quelle relative alla gestione delle finestre e delle applicazioni in multitasking e le memorie di massa. Si introdurranno i concetti di formattazione, copia e creazione di un disco di sistema su vari supporti; personalizzazione dell’ambiente di lavoro, configurazione del sistema, installazione di programmi, stampanti e altre periferiche. Si introdurrà e approfondirà il concetto di "navigare in internet", sui siti web, degli strumenti di ricerca e la posta elettronica. Una parte importante del corso riguarderà, inoltre, la gestione e l'eliminazione di virus e delle procedure per la sicurezza dei dati, la gestione di foto, video e musica, dei collegamenti con smartphone e tablet e di altre periferiche specifiche.
Si introdurranno infine software specifici quali Word, Excel, Power point e la loro integrazione.

  • 8
    lezioni
  • 16
    ore
  • 2 ORE A SETT
  • Mer
    18:30-20:30
  • Posti Rimasti 8
    Persone che hanno già frequentato il corso: 315
  • Iscritti + preiscritti in tempo reale 4

Tutte le lezioni hanno come filo conduttore il lavoro singolo dei corsisti mediante partecipazione attiva, con l'assistenza costante del docente.
Perché ciò avvenga nel migliore dei modi è fondamentale che i corsisti abbiano Pc personali con sistema operativo Windows 7.
Sistemi diversi devono essere uniformati a questa versione per poter utilizzare un linguaggio unico per tutti i partecipanti.

Letto 38915 volte