Mostra di incisioni calcografiche “LUSTRI DI LASTRE” di Arturo
Le lastre in questione sono di zinco, o raramente di rame.
Sono utilizzate per l'incisione calcografica, una tecnica antica di rappresentazioni visive: nata come strumento di diffusione delle opere d’arte, delle scoperte geografiche, botaniche, scientifiche in genere, dall’avvento della fotografia è usata come raffinata espressione artistica.
L'incisione avviene scavando un solco sulla lastra, che può essere effettuato con diverse tecniche.
La stampa è un processo tutt'altro che semplice e, al di là della qualità dell'incisione, se non si esegue nel modo corretto non si possono ottenere dei buoni risultati, infatti ogni tecnica (ma forse ogni lastra) richiede un inchiostro ed un metodo di pulitura propri.
Fin dai nostri studi, insieme condividiamo questa passione per l'incisione, che ci ha portato a crearci un laboratorio tutto nostro dove poter continuare a sperimentare e a imparare un'arte difficile ormai pressoché sconosciuta e dimenticata, rendendola attuale ma impreziosita da un fascino antico.
CHI è ARTURO?
Arturo è uno studio creativo che si occupa di illustrazione, grafia e animazione.
Arturo, entità maschile, rappresenta l’unione di cinque menti femminili:Amalia, Bernadette, Cecilia, Elena e Irene.
Dal nostro incontro nasce l’idea di un mondo dove l’immagine e i colori investono tutto, dal più piccolo pezzo di carta ai muri dei palazzi. L’interazione di stili diversi permette di realizzare progetti unici, creati su misura con un linguaggio innovativo, interpretando al meglio ogni specifica esigenza creativa.
Lo studio di Arturo si trova a S.Lorenzo, storico quartiere di Roma, in Via dei Piceni 11.
www.studioarturo.com
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.