Cineforum&Documentari

Cineforum&Documentari (161)

 Per un problema tecnico la proiezione di documentaria di stasera ha subito una variazione si proietterà: Amore e rabbia di Carlo Lizzani, Jean-Luc Godard, Marco Bellocchio, Bernardo Bertolucci, Pier Paolo Pasolini. 100 min. - Italia 1969. Ci scusiamo con tutti per l'incoveniente  
Con una durezza quasi insostenibile, Monicelli ci presenta un crudo ritratto del borghese medio, così piccolo di fronte ad una società che lo opprime e al contempo apparente soddisfatto di quell'esistenza impregnata di una routine ripetitiva dove ogni giorno sembra l'esatta copia del precedente. L'unica preoccupazione di questo piccolo uomo…
Rassegna: Evoluzione  e rivoluzioni; conflitti sociali e politici del mondo moderno Proiezione: “ Vogliamo anche le rose “ Regia : Alina Marazzi    - Italia (2007) - 85' Info: documentaria (chiocciola) fusolab.net Anita, Teresa e Valentina  non si sono mai incontrate.  Hanno vissuto nell’Italia degli anni  sessanta e settanta, in…
Il film inizia con una telefonata dalla signora Pina, che chiama la società Italpetrolcemetermotessilfarmometalchimica, in cui Fantozzi "presta tragicamente servizio", poiché ha perso le tracce del marito da ben diciotto giorni. Si scoprirà, a seguito di ricerche non certo scrupolose, che egli era stato murato vivo negli ex gabinetti dell'azienda...Il…
“Le cose che possiedi, alla fine ti possiedono!” questo è il tema dominante di Fight club. Il film presenta una società dove il comfort è l’unità di misura di un uomo che è schiavo dei beni materiali. Il fight club non è come la boxe, dove si perde o si…
Rassegna: Evoluzione  e rivoluzioni; conflitti sociali e politici del mondo moderno Proiezione: “ 68 l’utopia della realtà “ Regia : F.Vincentini Orgnani   - Italia (2006) - 90' Info: documentaria (chiocciola) fusolab.net Un punto di rottura con il passato, le radici di molte discussioni ancora aperte.  Partendo dall’America e dalla beat…
Venuto in possesso di strani occhiali neri, un operaio disoccupato di Los Angeles scopre che molti esseri umani sono, in realtà, extraterrestri che cercano di condizionare l'umanità con messaggi subliminali. Aiutato da un compagno nero, affronta gli invasori. Ritornato al basso costo, Carpenter fa il suo film fantastico più scopertamente…
_Zabriskie point_ (Michelangelo Antonioni, 1970, 110', USA) Nella cosiddetta Valle della Morte s'incrociano i destini di due ragazzi, quello di Mark, giovane in fuga con un aereo rubato dopo una rivolta studentesca a L.A., e quello di Daria, segretaria di un appaltatore che sta raggiungendo a Phoenix a bordo della…
"La satira è un'espressione liberatoria nata in conseguenza di pressioni,  di dolore, di prevaricazione.  E' un rifiuto di certe regole.    Se tu attraverso la satira  non fai capire il significato opposto delle banalità, dell'ovvio, dell'ipocrisia, della violenza che ogni potere esprime sui minori, ebbene , il tuo ridere è…
Napule è nu sole amaro, Napule è 'na carta sporca e nisciuno se ne importa", tranne Raffaele Del Giudice, un educatore ambientale resistente, che proprio non ci sta a guardare i rifiuti divorare la sua terra e le polveri di amianto saturare il suo cielo. A venticinque chilometri da Napoli,…